Ondate di calore a Napoli: ecco dove sono i rifugi climatici, i luoghi per trovare sollievo dal caldo

Questo luglio è iniziato così come era finito giugno: all'insegna del gran caldo. A Napoli, almeno fino a giovedì 3 luglio, è prevista un'allerta meteo per ondate di calore, con le temperature massime che saranno molto al di sopra delle medie stagionali, arrivando a sfiorare i 40 gradi. E così, l'associazione Cleanap, che dal 2011 si occupa di sostenibilità e cittadinanza attiva, ha realizzato una mappa dei cosiddetti rifugi climatici, ovvero quei luoghi di Napoli – sia al chiuso, ma soprattutto all'aperto, come parchi pubblici – in cui è possibile trovare sollievo dal caldo.
"Questo lavoro nasce con spirito collaborativo e con l'intento di integrarsi alle strategie istituzionali già in essere. Mettiamo a disposizione la nostra mappa come risorsa aperta, utile e facilmente accessibile a tutti" fanno sapere dall'associazione. Nei rifugi climatici a Napoli ci sono, come detto, pachi pubblico come il Virgiliano o la Villa Comunale, ma anche luoghi chiusi come biblioteche o che si trovano per strada, come il porticato della Basilica di San Francesco da Paola in piazza Plebiscito.
Rifugi climatici a Napoli, quali sono e dove

Ecco, di seguito, la lista dei rifugi climatici di Napoli individuati da Cleanap. Sul sito dell'associazione, a questo indirizzo, è possibile consultare la mappa interattiva.
- Parco Virgiliano, Posillipo
- Parco Totò, Fuorigrotta
- Parco dei Camaldoli
- Parco di via Nicolardi, Colli Aminei
- Parco del Poggio, Colli Aminei
- Bosco di Capodimonte
- Parco San Gaetano Errico, Secondigliano
- Centro La Palma, Arenella
- Parco Mascagna, Arenella
- Parco Viviani, Arenella
- Parco Minopoli, Arenella
- Parco Ventaglieri, Arenella
- Villa Floridiana, Vomero
- Via Alessandro Scarlatti, Vomero
- Via Luca Giordano, Vomero
- Biblioteca Agostino Collina, Poggioreale
- Orto Botanico, centro
- Parco Re Ladislao, centro
- Piazza Carità, centro
- Giardini di Palazzo Reale, centro
- Piazza San Pasquale, Chiaia
- Villa Comunale, Chiaia
- Via Chiaia
- Piazza del Plebiscito, Chiaia
- Biblioteca per ragazzi, San Giovanni a Teduccio
- Parco Massimo Troisi, San Giovanni a Teduccio
- Biblioteca Antonio Labriola, San Giovanni a Teduccio
- Parco De Simone, Ponticelli
- Biblioteca Grazia Deledda, Ponticelli