Nonnina 85enne ha un infarto, salvata dal 118 con il massaggio cardiaco a Chiaia

Nonnina di 85 anni ha un infarto, ma viene salvata dal personale sanitario del 118, arrivato con una moto-infermieristica, che le pratica subito il massaggio cardiaco. È accaduto questa mattina in via Andrea D’Isernia, nella zona di Chiaia, a Napoli. Sul posto è arrivata poi anche una autoambulanza del 118 medicalizzata. Il personale del 118 ha poi accompagnato l'anziana donna alla Clinica Mediterranea, per ulteriori accertamenti. A raccontare l'episodio è l'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, presieduta da Manuel Ruggiero.
Anziana salvata dal 118 col massaggio cardiaco
L'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate ha scritto un post sulla sua pagina Facebook, nel quale ha raccontato quanto accaduto, ringraziando il personale medico e infermieristico intervenuto. Ecco il contenuto del post:
Si ferma il cuore di una Nonnina di 85 anni: non era giunta la sua ora! La moto-infermieristica del Chiatamone alle 9:28 viene allertata per malore in donna 85enne in via Andrea D’Isernia a Napoli. Alle ore 9:40 l’equipaggio è sul posto. Vengono rilevati i parametri vitali , viene fatto Ecg e si scopre che c’era un infarto in corso, improvvisamente la nonnina va in arresto cardiaco, si avviano le manovre di rianimazione cardiopolmonare e parallelamente viene allertata sia l’ambulanza medicalizzata che una seconda moto la quale aiuterà a scendere la paziente.
Quindi, l'associazione, impegnata nel denunciare le aggressioni contro il personale sanitario, ma anche gli atti meritevoli compiuti da quest'ultimo, conclude:
Dopo diversi minuti di manovre, la nonnina riprende il battito cardiaco e lo stato di coscienza, si parte a sirene spiegate verso la clinica mediterranea dove la signora arriva viva e vegeta!