1.679 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non solo Cardarelli: anche al Cto è caos. E al San Giovanni Bosco situazione critica

Non è solo l’ospedale Cardarelli a vivere la crisi del Pronto Soccorso. Problemi seri anche al Cto, il Centro Traumatologico napoletano.
1.679 CONDIVISIONI
Emergenza barelle al Cardarelli - maggio 2022
Emergenza barelle al Cardarelli – maggio 2022

Non è soltanto l'ospedale Cardarelli di Napoli: la sofferenza nella gestione dei pazienti che arrivano ai Pronto Soccorso riguarda tutto il sistema napoletano degli ospedali e non fanno eccezione nemmeno il Cto, il centro traumatologico ortopedico e l'ospedale San Giovanni Bosco.

Dipendenti spiegano a Fanpage.it la situazione odierna. Lo fanno in anonimato, poiché altrimenti sarebbero passibili di procedura disciplinare da parte delle direzioni sanitarie. E inizia il racconto che una mappa delle disgrazie:

Il San Giovanni Bosco era ospedale Covid. Ora non lo è più o meglio è stato chiesto di riaprire il Pronto Soccorso, ma siccome i medici nel frattempo sono stati dislocati altrove, non funziona più come dovrebbe, non funziona più come prima della pandemia.

Al nuovissimo Ospedale del Mare c'è carenza cronica di personale ed ecco la tempesta perfetta sul sistema sanitario napoletano.  Per questo non mi stupisce che il Pronto Soccorso del Cardarelli sempre più spesso debba bloccare gli accessi per impossibilità di trattare tutta l'utenza che si riversa lì.

In questo scenario ovviamente anche il Cto, il centro traumatologico napoletano, è nel caos. Chi fa la notte spesso si trova a gestire accessi di persone che sono lì dal pomeriggio, anche per 6 ore aspettando le cure. E dire che nel corso di questi anni di pandemia ci hanno riempito di promesse..gli eroi…le assunzioni. Tutto finito.

Per quel che concerne il Cardarelli, Giuseppe Longo, direttore del nosocomio, cerca di metterci una pezza annunciando nuove forze in supporto all'area di emergenza:

Viviamo forti criticità legate all'iperafflusso e al congestionamento delle aree del pronto soccorso. Finora il Cardarelli ha realizzato 10  bandi tra avvisi e concorsi finalizzati a reclutare personale, ma molti vanno deserti qui, come avviene in tutta Italia. I pronto soccorsi sono infatti reparti da cui gli operatori fuggono.

Da noi lunedì 9 maggio termina la selezione per la partecipazione all'ultimo bando di questa direzione e speriamo che questo bando possa portare più risorse umane. Intanto cercheremo di dare maggiore aiuto.

1.679 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views