Neonata in crisi respiratoria sviene ai Decumani, salvata dai poliziotti

Hanno immediatamente allertato il 118 ma, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, hanno cominciato loro con le manovre di rianimazione. Ed è stato probabilmente questo che ha salvato la vita a una neonata, colta da una forte crisi respiratoria a Napoli; la bimba ora si trova ricoverata nell'ospedale pediatrico Santobono, dove è stata stabilizzata ed è adesso fuori pericolo.
Gli agenti, Salvatore e Giuseppe Pio, in servizio presso il commissariato Decumani, erano in pattugliamento del territorio di routine quando una passante si è avvicinata loro e ha indicato una donna poco distante che stringeva tra le braccia una neonata; si sono immediatamente fermati, hanno raggiunto la piccola e si sono resi conto che aveva già perso i sensi e non respirava più. In quei momenti qualsiasi esitazione sarebbe potuta rivelarsi fatale. Subito è partita la chiamata al 118, con richiesta di intervento urgente, ma nel frattempo i poliziotti hanno praticato le manovre di primo soccorso.
L'ambulanza è arrivata poco dopo e, caricata la bimba a bordo, è ripartita a sirene spiegate verso l'ospedale pediatrico napoletano, scortata dalla volante. All'arrivo al Pronto Soccorso è stata affidata ai sanitari per gli accertamenti diagnostici del caso; i medici hanno deciso di trattenerla a scopo cautelativo ma le sue condizioni di salute non sono preoccupati ed è stato escluso il pericolo di vita.