Nello scooter non c’è la batteria, al suo posto un biglietto per i ladri: “Il napoletano si fa raggirare solo una volta”

A Napoli, così come nelle altri grandi città d'Italia, i furti di automobili e scooter parcheggiati in strada sono purtroppo frequenti; può succedere, inoltre, che a sparire non sia l'intero veicolo, ma parti di esso. E così, può capitare anche che i napoletani si ingegnino per evitare i furti, talvolta con risultati esilaranti, come raccontato su TikTok dal profilo di Dino's Italia, officina meccanica specializzata proprio in veicoli a due ruote, che in un video ha raccontato l'espediente utilizzato da un cliente per "prendersi gioco" dei ladri ed evitare furti. Nel vano della batteria, al posto della stessa, che gli è già stata rubata in precedenti occasioni, l'uomo ha lasciato un biglietto rivolto proprio a possibili malintenzionati, che in dialetto partenopeo recita: "‘O napulitano se fa fa fesso sulo ‘na vota". Tradotto: il napoletano si fa raggirare una volta sola.
Gli autori del video, mentre mostrano lo scooter, non riescono a nascondere il loro divertimento, esaltando l'inventiva dei napoletani. E infatti, in sovraimpressione sulle immagini campeggia la scritta "I napoletani, un passo avanti", mentre la didascalia recita: "Napoletano numero 1 su tutto". Dopo aver mostrato il biglietto lasciato dal proprietario del mezzo, le immagini mostrano dove effettivamente è stata installata la batteria per far funzionare lo scooter: si trova nel vano portaoggetti sotto al sellino del mezzo.