202 CONDIVISIONI

È nato Vincenzo De Luca, nipote del presidente della Regione Campania: è il figlio del parlamentare Piero

Fiocco azzurro in casa De Luca: è nato il secondogenito del parlamentare Pd Piero: si chiamerà Vincenzo De Luca come il nonno.
A cura di Redazione Napoli
202 CONDIVISIONI
Piero De Luca con la mano del figlio appena nato / foto Facebook
Piero De Luca con la mano del figlio appena nato / foto Facebook

Non sappiamo se in futuro avrà la ‘passione' (o l'ossessione) della politica, come suo padre Piero o come suo nonno Vincenzo. Sappiamo però che in casa De Luca oggi si festeggia: è nato il secondo figlio di Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico che ha scelto di chiamarlo come il nonno di cui porterà quindi nome e cognome.

Piero, sposato con l'avvocato Laura Zarini, ha già una piccola di nome Maria Grazia, nata nel 2017. Suo fratello Roberto, invece, nel 2017 ha sposato la scozzese Paula Clarke e dal 2021  hanno una figlia, Rosa, che porta il nome della nonna e prima moglie di Vincenzo De Luca, Rosa Zampetti (oggi il governatore campano è legato a Marilena Cantisani, architetto). Si tratta dunque del primo fiocco azzurro in famiglia.

Roberto, Vincenzo e Piero De Luca
Roberto, Vincenzo e Piero De Luca

Scrive Piero De Luca sui social:

Benvenuto al mondo al nostro piccolo Vincenzo!
Questa notte ci ha portato il dono più bello che si possa desiderare.
Laura sta bene e Maria Grazia è al settimo cielo. Un’emozione incredibile. Una gioia immensa per tutti noi.

Una delle curiosità che più emergono fra i tanti auguri al nuovo arrivo in famiglia è inevitabilmente quello del nome che rispetta una delle tradizioni maggiormente note e diffuse nel Napoletano e in tutto il Sud ovvero quella della supponta (a volte definita anche ‘puntella').

Letteralmente in dialetto napoletano supponta significa sostegno, puntello (dal latino sub-punctare,  vale a dire collocare una punta ‘a sostegno'). In questo caso la supponta è una abitudine familiare:  un membro della famiglia assegna al nascituro il nome di uno dei suoi genitori.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views