493 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, non si ferma all’alt con lo scooter e travolge carabiniere: feriti 18enne e militare

Un 18enne ha travolto un carabiniere ad un posto di controllo sul corso Lucci, a Napoli; entrambi sono in ospedale. Il giovane è stato arrestato.
A cura di Nico Falco
493 CONDIVISIONI
Il luogo dell'incidente e lo scooter danneggiato - Foto Fanpage.it
Il luogo dell'incidente e lo scooter danneggiato – Foto Fanpage.it

Un 18enne napoletano e un carabiniere sono stati ricoverati in ospedale a seguito di un incidente avvenuto nella tarda mattinata di oggi, 26 gennaio, lungo il corso Arnaldo Lucci, a pochi passi dalla stazione centrale di Napoli.

Il giovane, per superare un posto di controllo, ha finito col travolgere il militare e subito dopo ha perso il controllo finendo rovinosamente a terra. Il carabiniere è stato accompagnato al Pellegrini, il ragazzo invece all'Ospedale del Mare, piantonato: è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale dai militari della Compagnia di Intervento Operativo del Reggimento Campania e dai Carabinieri della Napoli Stella.

Il militare ferito ha 39 anni, è in servizio presso il Reggimento Campania, ha riportato contusioni multiple, trauma contusivo distorsivo della spalla sinistra.

Il 18enne, Cristian Romano, di San Giovanni a Teduccio, risulta affidato ad una casa famiglia; nel 2019, quando aveva solo 16 anni, era stato arrestato per tentato omicidio, per avere accoltellato all'addome durante una lite tra giovani il figlio di un affiliato al clan D'Amico.

Il ragazzo era alla guida dello scooter senza patente, il mezzo è risultato intestato al padre e regolarmente assicurato.

Diciottenne in scooter travolge carabiniere a Napoli: in ospedale

La pattuglia era impegnata in un posto di controllo sul corso Lucci quando ha notato il ragazzo che, in scooter senza casco, si faceva largo nel traffico con manovre azzardate. Uno dei militari gli ha quindi imposto l'alt e si è spostato sulla carreggiata, ma il giovane non ha rallentato e lo ha investito. Il militare è stato scaraventato al suolo, mentre il giovane ha proseguito la corsa per poi colpire un'automobile e quindi finire anche lui a terra, probabilmente sbilanciato dagli impatti.

Subito è partita la richiesta di soccorso al 118, all'arrivo dei sanitari le condizioni del ragazzo sono apparse subito gravi; sono state fatte intervenire due ambulanze, subito ripartite a sirene spiegate verso i Pronto Soccorso del Pellegrini e dell'Ospedale del Mare. Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti gli agenti della sezione Infortunistica Stradale della Polizia Municipale.

Nappi: "Misure severe per chi non rispetta le regole"

Tra le prime reazioni all'episodio, quella di Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania. "L'augurio è che entrambe le persone coinvolte possano riprendersi al più presto – dice – ma resta ferma la condanna nei confronti di chi dimostra di non avere il minimo rispetto per i tutori dell'ordine e per le regole del vivere civile, attentando alla sicurezza".

De Falco (Nsc Napoli): "Vicini al carabiniere ferito"

Per Gennaro De Falco, segretario generale Nsc Città Metropolitana di Napoli,

Un episodio che sfiora l’ennesima tragedia e che fortunatamente termina con qualche giorno di prognosi per entrambi. Operiamo in contesti sociali ove si evidenziano fenomeni delinquenziali che non conoscono ostacoli e superano la soggezione psicologica delle norme che regolano la vita di una comunità ed i rapporti con lo Stato quando interessano gli operatori di Polizia.

E conclude:

Quanto accaduto richiede un momento di riflessione sulle peculiari attività di polizia e tutti hanno il dovere di garantire sicurezza, tutele e dignità agli operatori. Nuovo Sindacato Carabinieri è portatore di interessi legittimi e continuerà a vigilare e salvaguardare
i diritti dei propri iscritti. Ci inorgoglisce il comportamento encomiabile assunto dal collega in servizio alla C.I.O. Napoli al quale esprimiamo solidarietà e gli auguriamo una pronta guarigione.

493 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views