443 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, la zona rossa non ferma i vandali: danneggiati due bus Anm nella notte

Doppia aggressione ai danni dei bus Anm ieri sera. La prima a Scampia, poco distante dallo stazionamento, dove, attorno alle 19,10, è stato vandalizzato un pullman della linea C67 da un gruppo di ragazzi che hanno rotto il vetro dell’anta posteriore. La seconda alla rotonda di via Cinthia a Fuorigrotta, attorno alle 20,30, dove un uomo si è prima lanciato davanti al bus 633 in corsa, fermandolo, poi ha distrutto il vetro anteriore e quelli laterali.
A cura di Pierluigi Frattasi
443 CONDIVISIONI
Immagine

Doppia aggressione ai danni dei bus Anm ieri sera. La prima a Scampia, poco distante dallo stazionamento, dove, attorno alle 19,10, è stato vandalizzato un pullman della linea C67 da un gruppo di ragazzi che hanno rotto il vetro dell'anta posteriore. La seconda alla rotonda di via Cinthia a Fuorigrotta, attorno alle 20,30, dove un uomo si è prima lanciato davanti al bus 633 in corsa, fermandolo, poi ha distrutto il vetro anteriore e quelli laterali. L'individuo è stato poi fermato da una pattuglia della Polizia Municipale che stava passando in quel momento in zona. A denunciare i due episodi di vandalismo il sindacato Usb: “Nemmeno la zona rossa per il Coronavirus – spiega Adolfo Vallini, rappresentante sindacale Usb – ferma gli atti di vandalismo contro i bus e i conducenti dell'Anm. Purtroppo stiamo assistendo ancora ad aggressioni ingiustificate. I bus danneggiati, poi, sono costretti a tornare in deposito, riducendo ulteriormente il servizio, già tagliato con la capienza al 50% a causa del Covid19”.

Due atti vandalici contro bus Anm ieri sera

I bus dell'Anm insomma finiscono ancora una volta nel mirino di vandali e teppisti. Ieri, il primo episodio si è verificato a Scampia. Il raid è avvenuto attorno alle 19,10 sulla linea bus C67. Il mezzo era appena partito dalla stazionamento di Scampia, quando arrivato in prossimità di una fermata un gruppo di ragazzi, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe colpito con un oggetto il vetro del finestrino della porta posteriore, mandandolo in frantumi. L'autista ha denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine.

Un altro bus della linea 633 è stato danneggiato in via Cinthia a Fuorigrotta. L'episodio è accaduto attorno alle 20,30. L'autista, secondo le prime ricostruzioni, si è trovato di fronte la persona che era al centro della carreggiata, in prossimità della rotatoria di via Cinthia, e si è lanciata contro il parabrezza del pullman, costringendolo a una brusca frenata. Poi avrebbe lanciato degli oggetti contro il parabrezza anteriore e i vetri laterali, danneggiandoli. Sul posto è intervenuta una vettura della Polizia Municipale, che era di passaggio, che ha fermato l'aggressore e riportato l'ordine. Il bus ha dovuto interrompere il servizio ed è poi rientrato in deposito per le riparazioni.

"Siamo costretti a denunciare gli ennesimi raid vandalici avvenuti ieri ai danni di due bus dell'ANM – scrive l'Usb in una nota – Il primo è avvenuto verso le ore 19.10 nel quartiere di Scampia, un gruppo di balordi hanno mandato in frantumi il vetro posteriore della linea C67. Il secondo è avvenuto alle 20.30 in via Cinthia ad opera di un balordo che colpendo il mezzo con un corpo contundente ha mandato in frantumi due dei vetri laterali del mezzo. Troppo spesso il personale di esercizio e gli autobus diventano facile bersaglio di baby gang o di malintenzionati. L'assenza di opportuni presidi sul territorio metropolitano e la mancanza di controlli a bordo dei mezzi pubblici favorisce il proliferare di borseggiatori e delinquenti, soprattutto nelle aree periferiche e negli orari serali. L'USB auspica che l'ANM, la Questura e la Prefettura adottino senza indugio un piano di prevenzione teso a contrastare questi fenomeni di micro criminalità, assicurando ai cittadini e ai lavoratori dell'Anm le giuste misure di sicurezza e di tutela della salute".

443 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views