video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, la nuova stazione metro Linea 2 di Montesanto con gli ascensori: come sarà

Bandita la gara di Rfi da 177 milioni: saranno rifatte anche le stazioni metro di piazza Amedeo, Mergellina e Cavour e quelle di Sarno e Scafati.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.012 CONDIVISIONI
Il rendering RFI della nuova stazione metro Montesanto /Fanpage.it
Il rendering RFI della nuova stazione metro Montesanto /Fanpage.it
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La stazione della metro Linea 2 di Montesanto sarà rimessa a nuovo. Inaugurata nel 1925, quasi 100 anni fa, l'edificio che sorge in piazzetta Olivella, al centro storico di Napoli, sarà completamente ristrutturato. I lavori interesseranno il fabbricato di stazione, con interventi di riqualificazione, potenziamento e miglioramento delle funzioni e dei servizi. Sarà migliorata l’accessibilità ferroviaria, con adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee, restyling delle banchine e del sovrappasso esistente, rifacimento delle scale e l’inserimento degli ascensori, finora assenti. Ma anche la piazzetta antistante, che sarà ristrutturata con una riorganizzazione del posteggio dei taxi, nuovi stalli per la sosta dei veicoli PRM per i disabili e la sosta breve.

La stazione metro di Montesanto oggi
La stazione metro di Montesanto oggi

Gara di Rfi per 177 milioni in 3 anni

I lavori alla stazione metro di Montesanto rientrano nell'accordo quadro appena pubblicato da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, che prevede la riqualificazione e l'ammodernamento di 13 stazioni per un importo di oltre 177 milioni di euro. Sei stazioni sono in Campania: accanto a quella di Montesanto, ci sono le altre stazioni di piazza Cavour, piazza Amedeo e Mergellina, sempre della metro Linea 2, e le stazioni di Scafati e Sarno. La gara sarà aperta fino al 27 novembre prossimo.

Il bando è suddiviso in 3 lotti della durata di 1.095 giorni naturali consecutivi corrispondenti a 3 anni. Il primo lotto del valore di circa 76 milioni, il secondo di circa 59 milioni e il terzo di circa 42 milioni di euro. Nel progetto rientrano anche le stazioni di Teramo (Abruzzo), Busalla, La Spezia, Genova Pegli (Liguria), Piacenza e Ferrara (Emilia-Romagna), Pontassieve (Toscana).

Le attività previste miglioreranno l’accessibilità delle stazioni e favoriranno l’intermodalità. Saranno allungati e innalzati i marciapiedi per facilitare l’accesso e la discesa dai treni, migliorata la segnaletica fissa di stazione, riqualificati i sottopassi pedonali e ampliate le pensiline, ammodernate le discenderie, i sovrappassi e le banchine con una caratterizzazione architettonica di standard elevato, migliorata la sicurezza (security) di stazione con elevati livelli di illuminazione di tutti gli spazi, inseriti nuovi tornelli e incrementato il sistema di video sorveglianza.

Le altre stazioni della metro Linea 2 da ristrutturare

Di seguito tutte le stazioni che saranno restaurate:

Napoli Mergellina

  • I lavori interesseranno parte del fabbricato di stazione di Mergellina con interventi di potenziamento e miglioramento dell’ingresso di stazione. Le aree antistanti il fabbricato saranno riqualificate nell'ottica di favorire una migliore accessibilità alla stazione (riorganizzazione stalli taxi, posti PRM e sosta breve). Verranno eseguiti interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria: adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee, restyling e realizzazione di nuovi sottopassi, rifacimento delle scale e l’inserimento di ascensori.
Immagine

Napoli Piazza Cavour

  • I lavori interesseranno la demolizione e ricostruzione del fabbricato di stazione di Piazza Cavour con interventi di riqualificazione della stazione, potenziamento e miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione. Le aree antistanti il fabbricato saranno riqualificate nell'ottica di favorire una migliore accessibilità e fruibilità dei luoghi. Verranno eseguiti interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria: adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee, restyling delle banchine e del sovrappasso esistente, rifacimento delle scale e l’inserimento di ascensori di collegamento.

Napoli piazza Amedeo

  • I lavori interesseranno il Fabbricato di stazione di Piazza Amedeo con interventi di riqualificazione della stazione, potenziamento e miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione. Le aree antistanti il fabbricato saranno riqualificate nell'ottica di favorire una migliore accessibilità alla stazione (riorganizzazione stalli taxi, posti PRM e sosta breve). Verranno eseguiti interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria: adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee, restyling delle banchine e del sovrappasso esistente, rifacimento delle scale e l’inserimento di nuovi ascensori di collegamento di Parco Margherita.

Le altre stazioni in Campania

Sarno

  • I lavori interesseranno il Fabbricato di stazione con interventi di riqualificazione degli spazi aperti al pubblico e con il potenziamento e il miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione. Le aree antistanti il fabbricato saranno riorganizzate e riqualificate nell'ottica di favorire una migliore accessibilità alla stazione (riorganizzazione stalli BUS, taxi, posti PRM e sosta breve). Inoltre, verranno eseguiti interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria, inclusi: adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee, il restyling delle banchine e del sovrappasso esistenti, il rifacimento delle scale e l’inserimento di ascensori.

Scafati

  • I lavori riguarderanno il miglioramento sismico del Fabbricato di stazione, la riqualificazione degli spazi aperti al pubblico e il potenziamento e il miglioramento delle funzioni e dei servizi di stazione. Le aree antistanti il fabbricato saranno riorganizzate e riqualificate nell'ottica di favorire una migliore accessibilità alla stazione (riorganizzazione stalli BUS, taxi, posti PRM e sosta breve). Inoltre, verranno eseguiti interventi volti a migliorare l’accessibilità ferroviaria, inclusi: la realizzazione di un nuovo sovrappasso ferroviario di accesso alle banchine dotato di ascensori, adeguamento e rifacimento dei marciapiedi secondo le normative europee e la realizzazione di nuove pensiline nei due marciapiedi di stazione.
1.012 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views