1.248 CONDIVISIONI
12 Luglio 2021
0:24

L’Italia vince gli Europei: festa grande a Napoli. Molta polizia in strada, chiusa Fontana del Carciofo

Anche a Napoli come nel resto del Paese è festa grande per l’Italia che vince gli Europei contro l’Inghilterra in una sofferta partita finita ai calci di rigore. Tanta polizia per evitare assembramenti, chiusa anche la Fontana del Carciofo in piazza Trieste e Trento.
A cura di Ciro Pellegrino
1.248 CONDIVISIONI

Anche a Napoli come nel resto del Paese è festa grande per l'Italia che vince gli Europei contro l'Inghilterra in una sofferta partita finita ai calci di rigore. Dopo la provvidenziale parata di Donnarumma è scattata l'esultanza: cortei di auto, tanti tifosi, ma anche tante forze dell'ordine per scongiurare – per quanto possibile -il caos. Chiusa e senz'acqua la fontana del Carciofo in piazza Trieste e Trento per evitare il tradizionale bagno dei vincitori. Fuochi d'artificio ma anche agenti schierati in assetto antisommossa in molte zone del centro, soprattutto Chiaia, ovvero Lungomare, Santa Lucia, piazza Plebiscito, piazza Trieste e Trento.

Sono stati tre suoni di sirena di una nave da crociera ancorata in porto a far partire la festa a Napoli dopo la fine della serie dei rigori della finale Inghilterra-Italia. Poco dopo, momenti di tensione  in piazza Trieste e Trento tra un gruppo di una ventina di giovani e la Polizia in assetto antisommossa. Sono stati lanciati verso gli agenti alcuni pezzi dei vasi nelle fioriere della zona e le forze dell'ordine hanno allontanato i giovani impugnando i manganelli. Ma non c'è stato bisogno di altri interventi. Nel frattempo, in provincia di Napoli, a Torre Annunziata, veniva addirittura usata una bara con la bandiera inglese per inscenare il funerale dell'Inghilterra.

Durante il difficile inizio di gara, tensione tra un gruppetto di turisti inglesi e dei napoletani in zona piazza Plebiscito, quartiere Chiaia, verso via Cesario Console, la strada che porta in via Nazario Sauro e nel borgo di Santa Lucia, dove insistono alcuni pub che di solito hanno la tv accesa sintonizzata sulle partite di calcio.

A Caserta in omaggio alla vittoria sportiva la facciata della Reggia è illuminata tricolore per tutta la notte.

1.248 CONDIVISIONI
Per i tunnel della linea Napoli-Bari in arrivo dalla Cina due 'talpe' perforatrici da record
Per i tunnel della linea Napoli-Bari in arrivo dalla Cina due 'talpe' perforatrici da record
A Salerno l'ex poliziotto Gaetano fa 100 anni, l'omaggio dei colleghi e del Questore
A Salerno l'ex poliziotto Gaetano fa 100 anni, l'omaggio dei colleghi e del Questore
Incidente a Giugliano, auto si schianta e si ribalta, ferito giovane
Incidente a Giugliano, auto si schianta e si ribalta, ferito giovane
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni