Elezioni amministrative Napoli 2021
14 Ottobre 2021
11:46

Napoli dovrà eleggere anche il consigliere comunale extracomunitario: chi sono i candidati

Domenica 17 ottobre 2021 a Napoli si vota per l’elezione di un cittadino extracomunitario-consigliere aggiunto al Consiglio Comunale. Sono quattro i candidati in corsa per la carica. Sono 55mila gli extracomunitari a Napoli. Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle 23. Tutto quel che c’è da sapere su come e dove votare.
A cura di Pierluigi Frattasi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni amministrative Napoli 2021

Domenica 17 ottobre 2021 a Napoli si vota per l’elezione di un cittadino extracomunitario-consigliere aggiunto al Consiglio Comunale. Sono quattro i candidati in corsa per la carica: Ravendra Jeganesan Savary (Sri Lanka), Pierre Preira (Senegal), Rajib Syed (Bangladesh) e Mohammed Sharif (Bangladesh). Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle 23. I seggi elettorali sono costituiti presso le sedi delle dieci Municipalità cittadine. "Si mette in pratica in questo modo lo Statuto Comunale – scrive il Municipio – che prevede che ‘al fine di realizzare la piena integrazione sociale, alle sedute del Consiglio Comunale partecipa, con solo diritto di parola, un Cittadino extracomunitario eletto secondo le modalità fissate da apposito regolamento'".

Chi può votare

I cittadini extracomunitari residenti a Napoli sono circa 55mila, in maggioranza provenienti dallo Sri Lanka, seguiti da Ucraina, Cina, Romania, Pakistan, Filippine e Bangladesh, Polonia, Nigeria e Russia. Alle elezioni del 17 ottobre possono votare gli iscritti nella lista elettorale aggiunta dei cittadini stranieri extracomunitari e degli apolidi. Tali cittadini potranno verificare la loro iscrizione nella lista elettorale presso le sedi delle dieci Municipalità oppure presso la sede del Servizio Servizi Demografici e Statistici sita in II traversa privata – Via dell'Epomeo – Parco Quadrifoglio.

Come e dove si vota

Ma come si vota per eleggere il consigliere extracomunitario aggiunto? Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 17 ottobre 2021 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

L’elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento e il certificato elettorale da ritirare presso gli uffici delle municipalità o presso il servizio servizi demografici e statistici.

Le ubicazioni delle sezioni elettorali territoriali presso le quali si svolgeranno le operazioni di voto e di scrutinio sono le seguenti:

  • I Municipalità – via Santa Caterina 76
  • II Municipalità – Corso Garibaldi 395
  • III Municipalità- Piazzetta Lieti a Capodimonte 97
  • IV Municipalità – Via Emanuele Gianturco 99
  • V Municipalità – Via Raffaele Morghen 84
  • VI Municipalità – Via Domenico Atripaldi 64
  • VII Municipalità – Piazzetta del Casale 6
  • VIII Municipalità – Corso Chiaiano 50
  • IX Municipalità – Via Parroco Simeoli 6
  • X Municipalità – Via Acate 65

Chi sono i candidati

A seguito delle verifiche effettuate sulle candidature presentate per l’elezione di un Cittadino extracomunitario per la partecipazione al Consiglio comunale:

Sono risultate valide per la consultazione, nell’ordine seguente di presentazione, le candidature dei signori:

  • SAVARY Ravendra Jeganesan, nato a Mampuri (Sri Lanka) il 23/03/1984;
  • PREIRA Pierre, nato a Dakar (Senegal) il 18/04/1972;
  • SYED Rajib, nato a Shariatpur (Bangladesh) il 01/01/1987;
  • MOHAMMED Sharif, nato in Barisal (Bangladesh) il 29/12/1974;

Le candidature sono state presentate venerdì 17 settembre e sabato 18 settembre presso gli Uffici comunali al Parco Quadrifoglio, di Soccavo, II Traversa Privata via Epomeo, con l'utilizzo della modulistica predisposta dalla Segreteria Generale e disponibile nell'apposita sezione del sito web istituzionale www.comune.napoli.it. Ogni candidatura è stata sottoscritta da almeno 34 firme e autenticata da uno dei soggetti previsti dalla Legge 53 del 1990 tra cui il sindaco, gli assessori, i presidenti e i vice presidenti delle municipalità, il segretario comunale ed i consiglieri comunali.

402 contenuti su questa storia
Gaetano Manfredi, per Napoli una giunta di compromesso. E senza giovani
Gaetano Manfredi, per Napoli una giunta di compromesso. E senza giovani
Napoli, Manfredi presenta la nuova giunta: al lavoro subito su rifiuti, vigili e galleria chiusa
Napoli, Manfredi presenta la nuova giunta: al lavoro subito su rifiuti, vigili e galleria chiusa
I bambini intervistano i presidenti delle Municipalità: per loro spazi verdi e luoghi di aggregazione
I bambini intervistano i presidenti delle Municipalità: per loro spazi verdi e luoghi di aggregazione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni