158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Cremonese si gioca regolarmente, niente rinvio per allerta meteo: la decisione del sindaco

La decisione nel pomeriggio sulla base dei pareri tecnici. Valutazioni sulla tenuta della copertura dello stadio, con le forti raffiche di vento.
A cura di Pierluigi Frattasi
158 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli-Cremonese si giocherà regolarmente stasera. Nessun rinvio per allerta meteo arancione match a porte chiuse. Questa la decisione finale presa dal sindaco Gaetano Manfredi, che in qualità di ufficiale di governo, avrebbe potuto emanare un'apposita ordinanza per chiudere lo stadio ‘Maradona' di Fuorigrotta. La decisione è arrivata a seguito del confronto che si è tenuto con i tecnici della Protezione Civile e del Comune nel pomeriggio, per valutare il possibile pericolo a causa delle forti raffiche di vento di queste ore.

Il Comune ha già ordinato la chiusura di scuole, cimiteri, parchi e giardini pubblici e di alcuni monumenti come il Maschio Angioino, per la giornata di oggi. Decisione confermata con ordinanza sindacale anche per domani. Tra i monumenti chiusi non rientra al momento lo Stadio di Fuorigrotta, dove stasera è prevista la partita Napoli-Cremonese.

Chi decide se chiudere lo stadio per maltempo

La decisione di chiudere o meno lo stadio per rischio crolli in caso di maltempo spetta al sindaco, in quanto si tratta di un impianto di proprietà comunale. Ma viene presa, sulla base di pareri tecnici, di concerto con la Lega Calcio e comunicata alla Prefettura di Napoli. Il rischio, nel caso del Maradona, riguardava la copertura, che in passato ha registrato il distacco di qualche pannello a causa del vento forte.

Dal punto di vista sportivo, anche l'arbitro può decidere il rinvio della partita. Il test che si fa per decidere se rinviare una partita per avverse condizioni meteo riguarda la pioggia o la neve: se il pallone non rimbalza nemmeno, il rinvio è certo. Diverso è per il vento: occorrerebbero folate così forti da esser capaci di spostare il pallone da fermo, eventualità difficile, visto che una palla regolamentare in serie A pesa fra i 410 e 450 grammi.

Poi c'è un altro aspetto: il Calcio Napoli non gradirebbe rinvii che andrebbero a turbare un calendario già intasato, pieno di impegni e con un grande obiettivo, ovvero conservare integri (o semmai aumentarli) i 9 punti di vantaggio in campionato sulla seconda in classifica (il Milan).

(aggiornato alle ore 18,00)

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views