3.629 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli città “gattara” d’Italia: più di 80mila mici registrati all’anagrafe felina

A Napoli ci sono 80.7540 gatti registrati all’anagrafe felina: nessuna città in Italia vanta un numero simile. Il capoluogo partenopeo città “gattara” d’Italia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3.629 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 80mila gatti registrati all'anagrafe felina di Napoli: un dato enorme se si pensa che, a seguire, c'è Taranto con poco più di 12mila e Brescia con poco meno di 9mila gatti. I dati sono di Legambiente (e si riferiscono all'annata 2021). Numeri che certificano Napoli come la città "gattara" d'Italia. A fronte di una popolazione che, al 31 dicembre 2021, contava 921.142 residenti. Di fatto, con gli 80.7540 gatti registrati all'anagrafe felina nel 2021, il rapporto è di un gatto ogni 11,4 residenti. In un condominio, ad esempio, se vi abitassero 45 persone, ci sarebbero almeno 4 gatti.

Un dato che si trova nel focus "A-mici in città" di Legambiente. Napoli, città capoluogo con più gatti registrati in anagrafe con i suoi 80.740 mici di cui 21.050 in colonie feline, è davanti a tutte le altre con un distacco enorme: Taranto è seconda con 12.566 gatti, mentre chiude il podio Brescia con 8.902 gatti registrati in anagrafe felina. Anche l'alto numero di colonie feline è un record per la città di Napoli, che dunque può vantarsi del titolo di città "gattara" d'Italia. "Dal nostro focus A-Mici in Città, legato all’XI rapporto nazionale Animali in Città a cui ha contribuito un campione di 986 comuni e 42 aziende sanitarie, emerge un quadro di luci e ombre dove, se da una parte si conferma il grande amore che i cittadini hanno per questa specie domestica, dall’altra parte è evidente come questo felino sia poco considerato dalle Istituzioni". Così Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, "Per questo oggi rilanciamo quattro proposte per chiederne una maggiore tutela e benessere insieme ad un piano nazionale che veda collaborare insieme Governo, regioni e comuni".

3.629 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views