278 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Treni Napoli-Bari, attivato il primo tratto alta velocità Caserta-Cancello

Attivato il primo tratto Caserta-Cancello della linea alta velocità Napoli-Bari. Entro il 2024 si potrà raggiungere il capoluogo pugliese in 2,40 ore.
A cura di Pierluigi Frattasi
278 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

È stato inaugurato questa notte con il primo treno il tratto Caserta-Cancello dell'alta velocità sulla linea ferroviaria Napoli-Bari. Entro il 2024, con l'attivazione della tratta CancelloFrasso Telesino, sarà possibile raggiungere il capoluogo pugliese da Napoli in 2 ore e 40 minuti. Mentre nel 2027, quando sarà completata tutta la linea, i tempi di percorrenza scenderanno a 2 ore. Proseguono le attività di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per il completamento del futuro collegamento NapoliBari. Nella notte è stato infatti attivato fra Caserta e Cancello un nuovo tracciato di circa tre chilometri in variante rispetto alla linea esistente.

La variante, realizzata nei tempi previsti come da cronoprogramma, è propedeutica all’attivazione, entro il 2024, del tratto CancelloFrasso Telesino che garantirà il collegamento diretto tra Napoli e Bari e consentirà di viaggiare tra i due capoluoghi in 2 ore e 40 minuti. I lavori hanno richiesto l’impegno congiunto di oltre 200 maestranze e tecnici su più turni, anche nel giorno del 1° maggio tradizionale Festa dei Lavoratori. La nuova variante ha consentito inoltre di poter eliminare due passaggi a livello nel Comune di Maddaloni.

Entro il 2024 da Napoli a Bari in 2 ore e 40

Dopo l’attivazione della Cancello – Frasso prevista nel 2024 saranno previste successive attivazioni dei lotti dell’itinerario Napoli-Bari, ad oggi tutti in fase realizzativa. Nel 2027, al suo completamento, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. L’opera, del valore di circa 5,8 miliardi di euro, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo ed è in parte finanziata da fondi PNRR. Per la sua realizzazione è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Roberto Pagone.

La nuova linea AV/AC Napoli-Bari è inserita in Cantieri Parlanti del Gruppo FS con le società RFI e Italferr, progetto realizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Commissari Straordinari di Governo e le imprese coinvolte nei lavori. Con Cantieri Parlanti FS Italiane vuole raccontare i cantieri delle opere in via di realizzazione con le risorse del PNRR, e non solo. I cantieri si aprono ai cittadini per raccontare lo stato di avanzamento dei lavori attraverso un sito web dedicato.

I cantieri partiti nel 2017

Da agosto 2022 tutti i cantieri della nuova linea AV/AC Napoli – Bari sono in fase di realizzazione. L’attività della Gestione Commissariale ha consentito un’accelerazione dei lavori che ha portato al completamento, nel 2017, dei primi due interventi dell’itinerario: il nodo di interscambio di Napoli/Afragola e il lotto Bovino – Cervaro. Con la prima fase di attivazione della Cancello – Frasso Telesino entro il 2024 sarà possibile realizzare il collegamento diretto tra Napoli e Bari permettendo di viaggiare tra i due capoluoghi in 2 ore e 40 minuti. L’opera costituisce già oggi un volano di sviluppo per il territorio e per la creazione di posti di lavoro: nel progetto sono impegnate circa 5mila persone tra ingegneri, tecnici e operai, oltre a una filiera di 2mila imprese tra fornitori e subfornitori.

278 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
938 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views