video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli-Bari, non c’è più un treno diretto: ora i sindaci vogliono ripristinarlo

I sindaci di Napoli e Bari chiedono il ripristino del collegamento diretto fra i due capoluoghi di Campania e Puglia.
A cura di Redazione Napoli
28 CONDIVISIONI
Il treno modello "Rock" di Trenitalia.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Fra Napoli e Bari, due fra le città più rilevanti del Sud Italia, non c'è un collegamento ferroviario diretto. Non è possibile viaggiare da Napoli a Bari senza cambiare treno almeno una volta, solitamente a Caserta. Non è un cambio immediato: ci vogliono ore.

Per coprire i circa 260 km di tratta ferroviaria fra Napoli e Bari sono necessari oggi da un minimo di 3 ore e 59 minuti ad un massimo di 8 ore e 55  minuti. Inconcepibile. Per questo i sindaci dei capoluoghi di Puglia e Campania, Antonio Decaro e Gaetano Manfredi, a margine della firma d'un protocollo di intesa fra il Comune di Napoli e quello di Bari su mobilità, turismo e cultura per lo sviluppo del Sud, hanno chiesto il collegamento diretto qui e ora:

Vorremo che il collegamento ferroviario diretto fra Napoli e Bari sia anticipato rispetto alla conclusione di tutti i lavori per l'alta velocità, prevista nel 2026, perché non possiamo aspettare.

In pratica la tratta ferroviaria esiste, ad oggi i convogli fanno scalo a Caserta per questioni tecniche. Lo stop comporta l'allungamento importante dei tempi di percorrenza; fino agli anni Novanta il diretto c'era, oggi l'Intercity passa anche da Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Foggia, Ariano Irpino, Benevento e Telese. Il collegamento diretto, come ha spiegato Ferrovie dello Stato negli scorsi giorni, sarà attivato entro il 2024.

Decaro ha spiegato che oggi la possibilità del diretto c'è, eccome:

Già oggi con i primi interventi infrastrutturali che si stanno facendo, si può attivare un collegamento diretto fra le due città, che ci aiuti a cogliere meglio le opportunità. C'è già oggi la possibilità di avere un collegamento diretto ed è quello che vogliamo per l'economia, per i turisti, per la formazione e per i nostri studenti.

Anche su temi come la ricerca e la formazione collaboriamo da tempo, quindi è necessario facilitare i collegamenti. L'infrastruttura è il ritardo che scontiamo da sempre.

Spiega Manfredi che il patto Napoli-Bari è anche su molti dei progetti in pancia del PNRR:

Ci sono tantissimi progetti gemelli fra Napoli e Bari, progetti per il recupero delle periferie, per gli asili nido e per il sociale. Questo accordo è il segnale forte da parte di due grandi città che si assumono le proprie responsabilità e vogliono essere protagoniste di una ripartenza del Mezzogiorno.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views