153 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lutto alla Federico II, addio al professor Paolo Fergola: pioniere della Biomatematica in Italia

Lutto all’Università Federico II di Napoli per la scomparsa del professor Paolo Fergola, ordinario di Fisica Matematica dell’Ateneo fredericiano, uomo appassionato e di grande cultura ed umanità. Fergola era membro dell’Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
153 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto all'Università Federico II di Napoli per la scomparsa del professor Paolo Fergola, ordinario di Fisica Matematica dell'Ateneo fredericiano, uomo appassionato e di grande cultura ed umanità. Fergola era membro dell'Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli. Nel corso della sua lunga carriera accademica, iniziata negli anni '60, ha pubblicato oltre 70 lavori, su Riviste scientifiche nazionali ed internazionali. I suoi principali interessi di ricerca erano principalmente legati all'analisi dei Modelli Matematici sia dal punto di vista teorico che applicato. Grande cordoglio alla Federico II, da parte di tutta la comunità federiciana. Era in pensione.

La sua attività di ricerca è stata principalmente rivolta allo studio di problemi di stabilità e controllo di Sistemi Dinamici di interesse per la Fisica Matematica. In particolare, è stato tra i primi promotori in Italia della Dinamica delle Popolazioni e, più in generale, della Biomatematica, un ambito che ha coltivato anche come coordinatore locale del CIMAB, Centro Interuniversitario di Matematica Applicata a Biologia, Medicina e  Ambiente.

Ha inoltre promosso importanti collaborazioni internazionali, tra le quali quella con colleghi cinesi e dalla quale è derivata la serie di colloqui scientifici italo-cinesi CICAM. “Un uomo curioso e appassionato – il ricordo dell'Università – di grande cultura ed umanità, Paolo Fergola è stato uno studioso capace di proiettare le sue conoscenze in ambiti nuovi e originali, un cultore della musica, ideatore e coordinatore per molti anni di RISMA, una commissione dipartimentale dedicata a iniziative di divulgazione sia scientifica che musicale. Paolo Fergola ha trasmesso passione per la professione, per la curiosità e per l'apertura verso contesti distanti. Tutto questo rappresenta un lascito prezioso e indimenticabile per tutti coloro che lo hanno conosciuto”.

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views