1.864 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Loreto Mare, due ricoverati positivi al Covid fuggono dall’ospedale

Usciti dall’ospedale due pazienti positivi al Coronavirus ricoverati al Covid Center del Loreto Mare. L’episodio è accaduto durante la notte. A denunciarlo è la Direzione Generale dell’Asl Napoli 1 Centro che in una nota definisce “gravissima” l’azione compiuta dai due pazienti e annuncia di averli segnalati già alle forze dell’ordine. Si tratterebbe di due giovani.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.864 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

 "Usciti dall'ospedale due pazienti positivi al Coronavirus ricoverati al Covid Center del Loreto Mare". L'episodio è accaduto durante la notte. A denunciarlo è la Direzione Generale dell'Asl Napoli 1 Centro che in una nota definisce “gravissima” l'azione compiuta dai due pazienti. In pratica i due ricoverati positivi che si trovavano nelle stanze del Covid Center, come prevede la norma, per evitare ogni forma di contagio, sarebbero usciti all'esterno dell'ospedale senza alcuna autorizzazione. Si tratterebbe di due giovani, che secondo quanto raccontato dagli stessi due pazienti in un video che circola sui social, erano ricoverati da circa 10 giorni.

L'Asl: “Un fatto gravissimo, segnalato alle forze dell'ordine”

“Quanto avvenuto durante la notte al Covid Centr del Loreto Mare è gravissimo – scrive senza mezzi termini l'Asl Napoli 1 Centro – perché denota una condotta da parte dei due pazienti positivi al Covid che ha messo a rischio la salute pubblica. È altrettanto grave che per motivare un gesto irresponsabile sia stato gettato discredito sull’operato del personale che lavora ogni giorno con abnegazione e professionalità. La direzione generale dell’ASL Napoli 1 Centro ha già segnalato alle Forze dell’Ordine quanto accaduto e ha dato mandato ai suoi legali di valutare ogni utile iniziativa per tutelare l'immagine degli operatori sanitari e dell’Azienda”.

I due ragazzi erano ricoverati da 10 giorni

I due pazienti, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero due minorenni ricoverati da una decina di giorni, entrambi positivi al Coronavirus. In un video sul web, i due e un altro uomo che si presenta come il padre di uno dei due raccontano di "essere stati buttati fuori", circostanza smentita categoricamente dall'Asl Napoli 1. Secondo l'Asl, invece, i due avrebbero eluso la sorveglianza scavalcando i cancelli chiusi dell'ex Pronto Soccorso dell'ospedale. Quando il personale del Loreto Mare si è accorto di quanto accaduto, è stata allertata la Polizia di Stato che ha provveduto a verbalizzare l'accaduto e a riportare la calma, dopo una discussione che si stava accendendo.

Nel video, uno dei due ragazzi, mentre l'altro resta in silenzio, lamenta che non avrebbe ricevuto cure adeguate nella struttura sanitaria e denuncia anche scarse condizioni igieniche. Circostanze anche queste smentite dall'Asl. Secondo il racconto del ragazzo nel video, ad innescare la scintilla che li avrebbe spinti ad uscire dal Covid Center sarebbe stato il diniego di un infermiere a far entrare del cibo da fuori, portato dal presunto genitore, all'interno della struttura, perché a loro giudizio quello offerto dall'ospedale non sarebbe stato di loro gradimento. Il ragazzo e il genitore nel video sostengono di aver portato il cibo da fuori all'interno per i 10 giorni di ricovero precedenti e che quel giorno, invece, la possibilità sarebbe stata loro rifiutata. Anche in questo caso, l'Asl sottolinea che è tassativamente vietato introdurre alimenti negli ospedali, tanto più nei reparti Covid dove vigono stringenti norme anti-contagio.

1.864 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views