Linea 1, tratta limitata Piscinola-Dante per guasto elettrico allo scambio

Percorso limitato nel pomeriggio di oggi, sabato 18 marzo, per la metro della Linea 1 di Napoli: i treni attualmente viaggiano soltanto sulla tratta Piscinola-Dante. A causare il disservizio, a quanto si apprende, sarebbe stato un problema elettrico alla linea di contatto nella tratta Garibaldi-Brin: il guasto impedirebbe al deviatoio, quello che comunemente viene definito "scambio", l'inversione di marcia del treno. Numerosi i cittadini che sono stati fatti scendere nelle stazioni e che non hanno potuto proseguire il viaggio.
Per il momento l'Anm, che gestisce la linea, non ha diffuso comunicazioni ufficiali (il servizio di aggiornamenti tramite canali social non è attivo sabato e domenica, riprenderà lunedì mattina). Sulla vicenda è intervenuto Adolfo Vallini, sindacalista dell'Usb, che sottolinea:
Sono giorni che sulla linea 1 si registrano limitazioni e sospensioni del servizio. Le cause sono in parte imputabili alla mancanza di treni efficienti ed in parte legati alla necessità di ammodernamento della linea e dell'armamento ferroviario.
Servono risorse, e tante, per attuare importanti miglioramenti della tratta e della sicurezza. In assenza, rischieremmo di utilizzare decine di treni nuovi su una infrastruttura vecchia di oltre 30 anni, con immaginabili ricadute in termini di qualità e puntualità del servizio.La buona notizia e che a breve inizieranno i lavori per la sostituzione di 53 impianti di sollevamento, tra ascensori e scale mobili, presenti sulla tratta Piscinola – Vanvitelli della linea 1. L'auspicio è quello che venga effettuata anche una manutenzione straordinaria del posto di sorveglianza situato all'ingresso di tutte le stazioni.