225 CONDIVISIONI

Le esenzioni ticket sanitari per reddito 2023 in Campania scadono il 31 marzo: come rinnovarle

Il rinnovo non sarà più automatico. Per ottenere di nuovo l’esenzione bisognerà compilare l’autocertificazione online o cartacea.
A cura di Pierluigi Frattasi
225 CONDIVISIONI
Immagine

Scadono il 31 marzo 2023 le esenzioni ticket sanitari per fasce di reddito in Campania. Il rinnovo non sarà più automatico come avvenuto durante il biennio del Covid19. Per ottenere di nuovo l'esenzione bisognerà compilare l'autocertificazione. Il rinnovo riguarderà solo le esenzioni per fascia di reddito (con codici E00, E01, E02, E03, E04, E10, E11, E12, E13, E14), non quindi quelle per patologie croniche che sono legate ai piani terapeutici. Le esenzioni ticket per reddito erano state prorogate automaticamente dalla Regione Campania dall'inizio del Coronavirus, per evitare che si potessero creare assembramenti negli ambulatori delle Asl.

Chi è in possesso dei requisiti di reddito per ottenere l'esenzione dovrà rinnovare l'autocertificazione. La richiesta di esenzione per reddito si ottiene attraverso il Portale Salute del Cittadino-Regione Campania o scaricando l'app Campania in Salute. In questo modo, il paziente ha la possibilità di gestire in maniera autonoma le proprie esenzioni nonché consultare tutte le esenzioni attive senza doversi recare al Distretto. Oppure può decidere di recarsi personalmente presso i Distretti di competenza, consegnando l’ Autocertificazione per ottenere esenzione, allegando alla stessa, debitamente datati e sottoscritti, tutta la documentazione necessaria.

Come ottenere l'esenzione ticket sanitario per reddito

L'esenzione del ticket sanitario per reddito si può, quindi, richiedere in due modi:

  • Online con SPID o tessera sanitaria attivata. Basta accedere al portale salute del cittadino Regione Campania o scaricare l'App Campania in Salute e compilare il modulo online
  • Allo sportello con il modulo cartaceo. Si deve stampare e compilare il modulo che si trova sul sito dell'Asl e recarsi al distretto sanitario di residenza aperto straordinariamente anche il martedì dalle ore 14,30 alle 16,30
225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views