110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione di mercoledì 5 maggio sul Coronavirus in Campania

I dati del contagio Covid iniziano a calare sensibilmente: ieri tasso di positività sceso al 7,67% dopo l’impennata delle scorse ore. Al tempo stesso aumentano le percentuali di vaccinati anche se molti fra gli over 60 si impuntano perché pretendono, causa immotivate paure, di essere immunizzati contro il Coronavirus col siero Pfizer-Biontech e non con AstraZeneca.
A cura di Redazione Napoli
110 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La situazione complessiva Covid in Campania, ovvero contagi ma anche vaccinazioni, fa emergere dati positivi in entrambi i sensi. I contagi sono in calo: ieri erano 1.331 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania a fronte di circa 17mila tamponi analizzati, con un tasso di positività sceso al 7,67% dopo l'impennata delle scorse ore. Altri 38 i decessi registrati in 24 ore, quasi 6.500 vittime da inizio pandemia. I ricoverati per Covid sono poco più di 1.600 in tutta la Campania.

La campagna vaccinale, invece, si scontra con paure infondate e polemiche. Nella giornata di ieri alla Mostra d'Oltremare di Napoli le operazioni di vaccinazione sono state caratterizzate da caos e proteste. Da una parte alcuni  over 60 che pretendevano  di scegliersi il vaccino, chiedendo di potersi proteggere dal Covid-19 con Pfizer e non con AstraZeneca. Dall'altra le disorganizzazioni dell'Asl Napoli 1: tante persone convocate, troppe forse da gestire. E così i vertici dell'Asl sono stati costretti a chiamare la polizia.

Sul fronte dei numeri, la Campania è seconda in Italia per incremento dei vaccini. Intanto proseguono gli open day:  da venerdì 7 maggio, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione presso la postazione mobile dello stadio Arechi di Salerno. Bisognerà avere la residenza nel Distretto Sanitario 66 della città e avere almeno 60 anni. Nei prossimi giorni iniziative analoghe anche negli altri distretti di Salerno. Successo anche per l'open day organizzato a Marcianise (Caserta) dedicato soltanto agli over 50 e poi aperto  a tutti: sono stati più di duemila gli under 30 vaccinati, con il personale Asl impegnato nelle inoculazioni fino a notte fonda.

Sul fronte regionale, Vincenzo De Luca consuma lo strappo con il piano vaccinale nazionale: dopo l'immunizzazione di massa delle isole – Procida,  Capri e poi a Ischia – il governatore campano, in vista dell'estate, vuole vaccinare completamente anche la fascia costiera: non soltanto la zona di Amalfi e Sorrento, ma anche il Cilento e tutto il litorale flegreo-domizio. Intanto proseguono anche le vaccinazioni per gli addetti al trasporto pubblico regionale. La Regione Campania ha come obiettivo l'immunizzazione anche pertassisti, Ncc e aziende di cabotaggio marittimo: «È una decisione indispensabile per garantire maggiore sicurezza, soprattutto dopo il ritorno in presenza nelle scuole».

110 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views