Coronavirus
16 Giugno 2021
8:21

La situazione di mercoledì 16 giugno sul Coronavirus in Campania

La Campania ha allineato il numero di positivi attivi a quello reale, cancellando dal bollettino quasi 50mila infetti che nel frattempo erano guariti. Non solo: allineamento anche dal punto di vista della campagna vaccinale Covid-19 con il via libera al mix AstraZeneca-Pfizer e l’addio a Johnson & Johnson per gli under 60.
A cura di Redazione Napoli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus

Contagi in calo in Campania  nell'ultima settimana di zona gialla e soprattutto una grande novità dal punto di vista numerico: l'allineamento del numero di positivi attivi al Covid, finalmente adeguato: ieri nel bollettino la Campania, dopo una verifica con le Asl, ha "cancellato" quasi 50mila attualmente positivi, che risultavano in isolamento domiciliare ma in realtà erano guariti: in regione sono quindi "appena" 11.737 gli attualmente positivi, e non quasi 60mila, dato che poneva la regione al primo posto per numero di persone ancora infette. Ieri  136 contagi e 15 morti, a fronte di 7.310 tamponi molecolari analizzati. Nelle ultime 24 ore si registrano anche 15 morti.

Intanto sul fronte vaccinale sempre ieri. è arrivato un altro ‘allineamento' quello della Regione alle direttive di Aifa. Dunque via libera al mix vaccinale con Pfizer o Moderna per chi ha fatto prima dose AstraZeneca. La Campania non userà più il vaccino Johnson & Johnson né Az sotto i 60 anni.

Non mancano le fibrillazioni: all'Ospedale del Mare, come raccontato la scorsa settimana da Fanpage.it, manca l'aria condizionata e ci sono seri problemi per l'attività delle sale operatorie. Non solo: una nota della Cgil Funzione Pubblica all'Ospedale del Mare spiega che i  vaccinatori aspettano ancora di essere retribuiti.

Nella nota si spiega che se non verrà garantita la dignità e il rispetto, potrebbero decidere anche di fermarsi. In un momento così delicato, con i contagi in discesa anche grazie ai vaccini, sarebbe un problema per una regione che fino a questa momento è tra quelle che meglio sta rispondendo alla campagna vaccinale.

26128 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni