26 CONDIVISIONI
Covid 19

La situazione di giovedì 24 giugno sul Coronavirus in Campania

Resta stabile (seppur con un lieve rialzo dell’incidenza quotidiana) la curva del contagio da Coronavirus in Campania. Ma a tenere banco ora è la paura per le nuove varianti, tra cui quella Delta: a Torre del Greco 44 casi in una settimana, focolaio partito forse in una palestra. Stessa ipotesi anche ad Agerola, dove i contagi sarebbero una decina.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lieve rialzo dell'incidenza di casi positivi in Campania: nelle ultime 24 ore, si sono registrati 110 casi positivi al Coronavirus su 8.386 tamponi molecolari analizzati, con un tasso dell'1,31% in lieve aumento rispetto al giorno prima. Sempre alta la percentuale di sintomatici sui casi totali, quasi sempre attorno al 50% dei casi. Due i nuovi decessi registrati: questi i dati comunicati dall'Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania. Ma a preoccupare sono ora le varianti, dopo la scoperta della presenza di quella Delta (detta anche indiana) che in Campania circola già da tempo.

Sono 44 i casi accertati di variante Delta a Torre del Greco, in provincia di Napoli: la metà di tutti quelli riscontrati finora in Campania, il che lascia supporre possano essercene stati molti di più. Tra questi, molti sono asintomatici e altri già negativizzati: la scoperta è avvenuta attraverso il sequenziamento attivato dall'Unità di Crisi della Regione Campania. Il possibile focolaio sarebbe scoppiato in una palestra e da lì si sarebbe diffuso in due nuclei familiari. Stessa sorte anche ad Agerola, dove proprio da una palestra sarebbe partito il contagio di Coronavirus del tipo variante Delta. Si tratta di una decina di positivi circa, ma sono in corso i tracciamenti per ognuno di essi. Dopo il forte rallentamento della campagna vaccinale, ieri intanto scontro tra l'Asl Napoli 1 Centro e il Comune di Napoli sulle vaccinazioni anti-Covid19 per i senzatetto: da Palazzo San Giacomo, tramite l'assessore Giovanni Pagano, era stata annunciata una giornata di vaccinazione all'Albergo dei Poveri per i senza dimora di Napoli per il 30 giugno con dosi Moderna e Johnson & Johnson: giornata però smentita dall'Asl stessa, che ha chiosato: "Nessuna vaccinazione straordinaria".

26 CONDIVISIONI
32799 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views