Incidente a Napoli, due anziani travolti a Salvator Rosa: lui grave, lei è ferita

Due anziani travolti da uno scooter mentre attraversano la strada in via Salvator Rosa. L'impatto è molto violento. Entrambi i pedoni sono scaraventati a terra, lui, 78 anni, batte la testa con una copiosa perdita di sangue e sviene. Lei, 76 anni, riporta un colpo al setto nasale. Secondo le prime informazioni l'uomo stava aiutando la donna ad attraversare la strada. Arrivano la Polizia Locale e le ambulanze del 118: i due feriti sono trasportati in ospedale: lui è in prognosi riservata in condizioni critiche. Lei, ricoverata all'Ospedale del Mare in codice rosso, è stata poi derubricata a giallo. La conducente del mezzo è stata poi successivamente identificata e si è recata in ospedale, con i familiari, per sincerarsi delle condizioni dei feriti.
L'incidente stradale è avvenuto ieri, attorno a mezzogiorno. Sulla vicenda indaga la Polizia Municipale Unità Operativa Chiaia, sotto il coordinamento della Sala Operativa, coordinata dal Comandante Lucio Sarnacchiaro.
A denunciarlo è il Comitato di Salvator Rosa. "Si è verificato l' ennesimo investimento sull'arteria di via Salvator Rosa – spiega Pasquale Laudanno, del gruppo "Quelli di Salvator Rosa e dintorni". È necessario che gli organi istituzionali della Municipalità e del Comune si impegnino per trovare soluzioni e rimedi per scongiurare ancora gravi incidenti". Della vicenda si è interessato subito il consigliere locale Francesco Polio, che ha contattato le istituzioni.
Incidente stradale in via Salvator Rosa: "Subito strisce pedonali rialzate"
Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, la coppia, un uomo ed una donna, stava attraversando la strada all'altezza dell'incrocio tra via Gesù e Maria e via Salvator Rosa, dove si trova anche una grande farmacia, quando sono stati travolti da uno scooter. Entrambi sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale. "L'uomo sembrava messo male – racconta Laudanno – la donna ha riportato fratture e un colpo al setto nasale. Purtroppo da anni si chiede un intervento strutturale ed incisivo sulla viabilità. Come cittadini chiediamo il rispetto delle regole. Si valuti la possibilità di modificare sensi di marcia e segnaletica. Di installare le strisce pedonali rialzate e telecamere agli incroci e per sanzionare l'eccesso di velocità. Istituire rotatorie e magari anche limitare il traffico in particolari orari di punta, come la mattina dalle 8 alle 10".
L'incidente, raccontano i residenti, è stato violento: "Una scena agghiacciante: un uomo e una donna anziani riversi sul selciato, almeno per una decina di minuti, poi la signora ha iniziato a muovere una gamba e un braccio, ma lui niente, perdeva sangue dalla testa. Sinceramente pensavo fosse morto, poi fortunatamente ha mosso qualcosa, ma era messo molto male. Chi si aspetta per installare le strisce con i dossi e la relativa segnaletica come stanno facendo in tante strade di Napoli?".