20 Luglio 2022
15:38

Incendio in casa al Corso Vittorio Emanuele, due bimbi intrappolati salvati dai pompieri

A fuoco una abitazione all’ultimo piano di un edificio in via Suor Orsola. I bimbi erano rimasti bloccati in casa per il fumo. Sgomberate tre famiglie.
A cura di Pierluigi Frattasi

Un incendio è scoppiato in un appartamento di Corso Vittorio Emanuele, a Napoli, poco dopo mezzogiorno. Due bimbi salvati dai pompieri. Sgomberate tre famiglie. Le fiamme sono divampate in una abitazione all'ultimo piano di un edificio in ristrutturazione, in via Suor Orsola, nel pressi dell'ingresso secondario dell'Università Suor Orsola Benincasa. Sulla facciata del palazzo dove è scoppiato l'incendio, che è attualmente soggetta a restyling e dove sono montate anche delle impalcature con i tubi innocenti, si sono levate delle colonne di fumo bianco. Un odore acre e forte di bruciato si è avvertito distintamente anche negli uffici dell'università, dove però non c'è stato particolare allarme.

Due bimbi salvati dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato due bambini che erano rimasti bloccati in casa a causa del fumo. I pompieri sono entrati nell'appartamento invaso dal fumo respirando attraverso degli autorespiratori. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia di Stato. Le fiamme hanno devastato gli arredi di alcuni appartamenti e interessato anche le travi dei solai. Sono in corso le indagini per chiarire quanto avvenuto. Sono in corso gli accertamenti per chiarire l'origine del rogo. Soltanto i successivi rilievi dei pompieri potranno chiarire cosa è avvenuto effettivamente.

L'estate 2022 è stata finora particolarmente segnata da roghi e incendi che hanno mandato in fumo ettari di macchia mediterranea e di boschi, in particolare sul Vesuvio e nel Salernitano e Casertano, ma non hanno risparmiato nemmeno le aree urbane. A Napoli si sono verificati grossi incendi, negli scorsi giorni, sia sulla collina di Posillipo, che su quella di Capodimonte, con alte colonne di fumo nero e acre che si sono levate sulla città e ceneri che si sono depositate sui balconi dei napoletani anche in quartieri distanti da dove sono deflagrate le fiamme.

(articolo aggiornato alle ore 20,00)

Funicolari Montesanto e Chiaia, chiuse a sorpresa le stazioni al Corso Vittorio Emanuele: pendolari a piedi
Funicolari Montesanto e Chiaia, chiuse a sorpresa le stazioni al Corso Vittorio Emanuele: pendolari a piedi
Mucca cade nel pozzo per 15 metri, salvata dai pompieri
Mucca cade nel pozzo per 15 metri, salvata dai pompieri
Incendio in casa, 50enne muore nell'Avellinese: 10 anni fa la madre era morta ustionata
Incendio in casa, 50enne muore nell'Avellinese: 10 anni fa la madre era morta ustionata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni