983 CONDIVISIONI
4 Luglio 2022
15:45

Il presidente De Luca e il sindaco Manfredi al 5° posto fra i più apprezzati d’Italia secondo il Sole24Ore

Apprezzamento dei sindaci e dei presidenti di Regione, Napoli risale per la prima volta dal fondo classifica: Gaetano Manfredi è quinto in classifica. Stessa posizione per Vincenzo De Luca alla Regione Campania.
983 CONDIVISIONI

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, sono accomunati in quanto a gradimento dei loro elettori. Sono infatti entrambi al quinto posto nelle relative classifiche Governance Poll 2022 stilate da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. Per quel che concerne il sindaco partenopeo si tratta di un indicatore relativamente importante: è la sua prima classifica di gradimento a quasi un anno dalle Elezioni Comunali che lo portarono sullo scranno più alto di Palazzo San Giacomo.

L'ex ministro e rettore della Federico II è attestato del  59,5% del gradimento, appaiato come gradimento al sindaco di Bologna Matteo Lepore. Per la prima volta da molte edizioni, quella di quest'anno non vede Napoli relegata nelle parti più basse della classifica.

Chi sono i sindaci e i presidenti di Regione più apprezzati d'Italia

Per quel che riguarda la classifica regionale, a pari merito – sempre in quinta posizione – il presidente della Campania, De Luca, e quello della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Nella classifica nazionale il sindaco più apprezzato d'Italia è Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia che strappa il primo posto ad Antonio De Caro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci.

Per quanto riguarda i presidenti di Regione, il governatore del Veneto, Luca Zaia, si conferma al vertice della classifica con il 70 per cento dei consensi, in testa al Governance poll da 12 anni, ossia da quando e' stato eletto nel 2010, seguito quest'anno dal presidente del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, dal presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e, in quarta posizione, dal governatore della Liguria, Giovanni Toti.

I sindaci meno amati d'Italia: c'è Avellino

Il presidente della Regione Molise Donato Toma è ultimo in classifica tra i governatori italiani. Ultimo posto in graduatoria – 78esimo, per Gianluca Festa, sindaco di Avellino insieme ai suoi colleghi  Carlo Maria Salvemini di Lecce e Luigi De Mossi, Siena.

983 CONDIVISIONI
Piero Angela, il cordoglio di De Luca e Manfredi:
Piero Angela, il cordoglio di De Luca e Manfredi: "Addio a un grande amico di Napoli e della Campania"
Luca Capasso si dimette da sindaco di Ottaviano: ipotesi candidatura al Parlamento
Luca Capasso si dimette da sindaco di Ottaviano: ipotesi candidatura al Parlamento
Migranti, Vincenzo De Luca:
Migranti, Vincenzo De Luca: "Non accetteremo altri sbarchi nei porti di Napoli e Salerno"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni