16.604 CONDIVISIONI
25 Ottobre 2021
10:16

Il panettone più buono è in Campania: Sal De Riso vince il campionato mondiale

Il noto pasticciere di Minori ha vinto il campionato mondiale di panettone, giunto alla sua seconda edizione, che si è svolto a Milano: De Riso ha ottenuto il punteggio massimo da tutte e tre le giurie (tecnica, critica e popolare), presentando un panettone con agrumi canditi della Costiera Amalfitana, aromatizzato alla vaniglia e al bourbon.
A cura di Valerio Papadia
16.604 CONDIVISIONI

Il binomio panettone-Nord Italia è ormai superato: il panettone più buono al mondo, infatti, è campano. Il noto pasticciere di Minori – perla della Costiera Amalfitana – Sal De Riso si è aggiudicato il campionato mondiale di panettone, nella categoria World Championship, giunto ormai alla sua seconda edizione, che si è svolto a Milano. De Riso si è aggiudicato la competizione presentando un panettone tradizionale, guarnito però con canditi di arance, limoni e mandarini, i famosi agrumi della Costiera Amalfitana, e aromatizzato alla vaniglia e al bourbon: De Riso si è aggiudicato il massimo dei voti da tutte e tre le giurie, quella tecnica, quella critica e quella popolare. "Che emozione, cari amici! Le vittorie, quando sono inaspettate, lasciano senza parole! Ringrazio di cuore la giuria del Panettone World Championship. Sono felice e dedico questo premio alla mia squadra e la mia terra" le prime parole di Sal De Riso dopo la vittoria della competizione.

Campionato mondiale panettone, il podio è tutto campano

La pasticceria campana non si è accontentata di guadagnare il titolo, ma si è presa tutti i gradini del podio: il panettone, nel mondo, ha dunque l'accento campano. Dietro Sal De Riso, al secondo posto, si è piazzato Aniello di Caprio, chef pasticciere della pasticceria Lombardi di Maddaloni, nella provincia di Caserta. Il terzo posto, infine, è andato al pasticciere Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Napoli. È la Campania, dunque, almeno secondo le giurie del Panettone World Championship e almeno per questo 2021, la patria mondiale del panettone, dolce tipico del Natale tradizionalmente legato al Nord Italia.

16.604 CONDIVISIONI
Piero Angela, il cordoglio di De Luca e Manfredi:
Piero Angela, il cordoglio di De Luca e Manfredi: "Addio a un grande amico di Napoli e della Campania"
50 Top Pizza Italia 2022: la pizza de I Masanielli di Francesco Martucci è (ancora) la migliore
50 Top Pizza Italia 2022: la pizza de I Masanielli di Francesco Martucci è (ancora) la migliore
Migranti, Vincenzo De Luca:
Migranti, Vincenzo De Luca: "Non accetteremo altri sbarchi nei porti di Napoli e Salerno"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni