Gomorra 5 si sposta da Scampia a Bagnoli. Sono in corso le riprese della quinta stagione per la fortunata serie Sky, prodotta da Cattleya e ispirata al romanzo di Roberto Saviano. Il set della serie Tv, che vede il gran ritorno di Ciro Di Marzio, "l'Immortale", interpretato dall'attore Marco D'Amore, a metà maggio si sposterà in via Pasquale Leonardi Cattolica, a pochi metri dall'ex Italsider e dal carcere minorile di Nisida. Il programma prevede di girare solo di sera e di notte, tra le 18 e le 6 del mattino, per un paio di giorni. Durante questo arco di tempo, la strada che collega Bagnoli al Rione Cavalleggeri d'Aosta, costeggiando l'ex area industriale dismessa dell'Italsider e dall'altro versante la collina di Posillipo, sarà chiusa al traffico per consentire le riprese. Sul dispositivo di traffico vigilerà la Polizia Municipale.

L'Amica Geniale 3, aperti i casting online

Novità in vista anche per L'Amica Geniale 3, la serie Tv di Rai Uno ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, che ha per protagoniste Lila e Lenù. Aperti  nuovi casting on line della terza stagione. Si tratta di tre casting riservati alla sola Campania.

Gomorra 5, tutte le location a Napoli

Le riprese di Gomorra 5 procedono, insomma, a passo spedito, dopo lo stop avvenuto la scorsa primavera, nei mesi tra marzo e aprile, a causa del lockdown per il Coronavirus. La serie Sky è stata bloccata assieme ad altre serie come L'Amica Geniale 3 e I Bastardi di Pizzofalcone 3. Le prime scene di Gomorra 5 sono state girate all'inizio di settembre a Riga, in Lettonia. A Napoli le riprese sono ripartite a inizio novembre, con alcune scene girate sul Lungomare, tra la Rotonda Diaz e viale Dohrn, al Centro Direzionale, ma anche a Scampia, in piazza Ciro Esposito e in via della Resistenza, tra via Tancredi Galimberti e l’ingresso della Vela Rossa. Tra le location anche il Porto di Napoli, nell’area dei Cantieri Partenope e la banchina 32. Mentre ai Ponti Rossi è stato realizzato un enorme Luna Park gonfiabile, che farà da scenario ad una delle puntate della quinta stagione.