134 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Funicolari, riapre Mergellina ma Chiaia chiuderà per 6 mesi a settembre

Riapre oggi la Funicolare di Mergellina dopo due anni di stop, ma dal 30 settembre chiuderà la Funicolare di Chiaia per 6 mesi per la manutenzione ventennale. Fasano (Ugl): “Basta disservizi sui trasporti”
A cura di Pierluigi Frattasi
134 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Riapre oggi la Funicolare di Mergellina dopo due anni di stop, ma dal 30 settembre chiuderà, invece, la Funicolare di Chiaia per 6 mesi per eseguire la manutenzione ventennale. Scade, infatti, la quarta e ultima proroga concessa dal ministero dei Trasporti. I lavori di manutenzione sarebbero dovuti partire nel 2017, ma sono slittati di anno in anno, fino ad arrivare al 2022. Il tempo massimo concesso dal ministero per la proroga è di 5 anni. Non ci saranno, quindi, nuovi rinvii, secondo Anm. 5,8 milioni di euro. L'impianto che collega piazza Amedeo a via Cimarosa al Vomero sarà rimesso a nuovo, con l'ammodernamento di tutti gli strumenti tecnici, dall'argano alle funi, ai vagoni. Lavori indispensabili per avere il nulla osta del ministero dei Trasporti a proseguire il servizio di trasporto pubblico. Dal 2018 la Funicolare di Chiaia svolge servizio in orario 7-22. Non è stato possibile ripristinare il precedente orario di esercizio 6,30-00,30, a causa della mancata sostituzione del personale andato in pensione. Quella della Funicolare di Chiaia sarà anche l'ultima revisione generale delle 4 funicolari negli ultimi anni, visto che la Centrale, Montensanto e Mergellina sono già stare rifatte.

Funicolare di Mergellina, oggi prima corsa dopo 2 anni

Riapre al pubblico da oggi, martedì 19 aprile 2022, la Funicolare di Mergellina, chiusa per mancanza di personale di manutenzione e per la pandemia da 2 anni. La prima corsa inaugurale è prevista per le 9,30. Il treno partirà dalla stazione di via Manzoni. A bordo ci saranno il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l'Assessore a Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile Edoardo Cosenza e l'Amministratore Unico Anm Nicola Pascale. Alle 12,30 la prima corsa aperta al pubblico. Ma la Funicolare di Mergellina era già entrata in funzione dall'inizio di aprile, con le corse in pre-esercizio. I treni viaggiavano senza clienti, per fare tutte le verifiche tecniche, ed evitare eventuali intoppi all'apertura al pubblico. Il Comune ha spiegato in una nota che sono state "effettuate positivamente tutte le verifiche richieste dall'Agenzia Nazionale sulla Sicurezza Ferroviaria" e sono stati "realizzati i necessari lavori di manutenzione, la Funicolare può così aprire in piena sicurezza, grazie alle nuove assunzioni di personale specializzato ed in base ad un accordo sindacale".

Fasano (Ugl): "Basta disservizi sui trasporti"

"Con l'inaugurazione di oggi si è restituito alla cittadinanza di Napoli un altro servizio fondamentale – afferma Fulvio Fasano, Segretario Ugl FNA – La riapertura si è resa possibile soprattutto grazie al grande senso di responsabilità ed alla disponibilità dei lavoratori e dei sindacati di ANM che, anche in questa occasione, hanno dato l'ennesima dimostrazione di fiducia verso l'Amministrazione Comunale che si è impegnata a valorizzare il ruolo fondamentale del Tpl per lo sviluppo della città Napoli. Ora però dobbiamo continuare su questo solco ed operare affinché non capitino più interruzioni e soppressioni del servizio, come è successo a Pasqua. – continua Fasano- Per fare ciò occorre efficientare il servizio ed una riorganizzazione aziendale che potrà avvenire solo se Comune, Azienda e Sindacato riusciranno a dialogare di nuovo per dare ai lavoratori quel gusto riconoscimento che meritano. Auspichiamo, per questo motivo, un forte intervento della proprietà per far ragionare il management di Anm".

134 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
932 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views