20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa dell’Albero alla Floridiana e a Capodimonte, spettacoli e iniziative con le scuole oggi 21 novembre

Spettacoli, musica e iniziative culturali nei Boschi di Capodimonte e della Villa Floridiana al Vomero per la Festa dell’Albero 2022.
A cura di Pierluigi Frattasi
20 CONDIVISIONI
Immagine

Spettacoli, musica e iniziative culturali nei Boschi di Capodimonte e della Villa Floridiana al Vomero, oggi, 21 novembre 2022, in occasione della Festa dell'Albero 2022, per la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 con l’obiettivo di diffondere il rispetto e l’amore per la natura e la difesa degli alberi. Alla Floridiana l'iniziativa vede la partecipazione di numerose scuole e nasce in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, il Comitato Gazebo Verde, l’Associazione GEA e il Comitato Civico Vomero, con il patrocinio della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e della Municipalità V Arenella-Vomero. A Capodimonte l'evento è promosso dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con Amici di Capodimonte ets, Euphorbia srl e MusiCapodimonte in collaborazione con il Liceo Musicale “Margherita di Savoia”.

L'obiettivo degli eventi è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, ricordandone il ruolo fondamentale per la sostenibilità ambientale e il contrasto alla crisi climatica, e promuoverne la conoscenza attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni di cittadini alla tutela e cura del Verde.

La festa alla Floridiana al Vomero

La manifestazione sarà articolata in due momenti, la mattina nel parco della Villa Floridiana e il pomeriggio nel Museo Duca di Martina, e coinvolgerà attivamente studenti scuole e cittadini in un percorso reale di consapevolezza ecologica e di conoscenza del parco storico vomerese. Il programma della giornata prevede, dalle 10.00 alle 13.00, nel Parco della Villa Floridiana, una rappresentazione artistica formativa per gli studenti delle scuole medie e superiori partecipanti, finalizzata alla conoscenza del ruolo e delle caratteristiche di alcune alberature selezionate, a cura di Agenzia Zebby Animation, una simulazione di intervento di potatura in Tree Climbing, a cura Rami s.r.l.s, e una simulazione di trattamento endoterapico per la cura di essenze arboree, a cura dell’agronoma Claudia Loffredo; infine, l’angolo del libro a tema ambientale, a cura di Fondazione Guida alla Cultura.

Immagine

Nel pomeriggio, alle 14.30, il programma della giornata proseguirà nel Vestibolo del Museo Duca di Martina, dove si svolgerà un incontro con esperti e rappresentanti delle Istituzioni sul tema “Il ruolo ecosistemico degli alberi nella aree urbane e nello specifico del patrimonio arboreo della città di Napoli”. Dopo i saluti di Marta Ragozzino, direttrice regionale Musei Campania, Enza Amato, presidente del Consiglio comunale di Napoli, e Clementina Cozzolino, presidente V Municipalità Comune di Napoli, interverranno: Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura e Foreste Regione Campania, Antonio Di Gennaro, agronomo territorialista, Massimo Fagnano, agronomo Università degli Studi di Napoli Federico II, Marcello Giannotti, ornitologo e naturalista, Maria Luisa Margiotta, architetto storico dei giardini e del paesaggio, Fiorella Saggese, presidente Commissione Salute e Verde Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, assessore al Verde e Salute Comune di Napoli, Vincenzo Topa, agronomo. Modera l’incontro Roberto Braibanti, presidente dell’Associazione GEA e.t.s

Immagine

A Capodimonte musica e caccia al tesoro

Al Bosco di Capodimonte, alle ore 10.00 si celebra la Festa dell’Albero 2022  con “Indovina… l’albero! caccia al tesoro in musica” al Real Bosco di Capodimonte: iniziativa promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con Amici di Capodimonte ets, Euphorbia srl e MusiCapodimonte in collaborazione con il Liceo Musicale “Margherita di Savoia”. Le scuole partecipanti sono: le primarie del 21° Circolo didattico “Mameli-Zuppetta”17° Circolo didattico Angiulli e l’Istituto comprensivo Novaro-Cavour, e il Liceo musicale “Margherita di Savoia”.

Una festa con musica, balli e indovinelli per conoscere meglio le specie monumentali presenti nel Giardino dei Principi, fatta dai ragazzi per i ragazzi. Quest’anno la “Festa dell’Albero”, in programma lunedì 21 novembre 2022 alle ore 10.00 al Museo e Real Bosco di Capodimonte, è all’insegna della piena partecipazione delle associazioni (Amici di Capodimonte e MusiCapodimonte) e delle scuole (le primarie Mameli-Zuppetta, Angiulli e Novaro, e il liceo musicale “Margherita di Savoia”), con il supporto di Euphorbia srl, per condividere, in modo innovativo e divertente, le informazioni sugli alberi monumentali giunti a Napoli oltre due secoli fa, via mare, dalla Cina, dal Messico, dall’Australia, spesso come doni diplomatici per i regnanti dell’epoca.

Immagine

Un gioco, dunque, che partendo dalle caratteristiche fisiche degli alberi (forma della chioma, colori, ampiezza e l’altezza del tronco, il profumo delle foglie, la presenza di frutti o fiori) possa portare gli studenti – tramite una serie di indizi, anche musicali, e di indovinelli – a conoscere i cinque alberi monumentali presenti nel Giardino dei Principi, inseriti nell’elenco nazionale degli alberi monumentali a cura della Regione Campania. Si parte dalla Melaleuca Styphelioides/albero dalla corteccia sfogliante (zona fabbricato Colletta) per poi giungere al Tasso, Eucalipto, Cipresso di Montezuma/Taxodium e Canforo, ultima tappa e luogo di raccolta.

Il percorso “Indovina…l’albero!”, a cui partecipano circa 80 alunni della primaria divisi in 3 gruppi e 50 alunni del Liceo musicale “Margherita di Savoia”, è pensato in modo che gli studenti più grandi possano essere i facilitatori del gioco per i più piccoli, che, divertendosi a risolvere indovinelli – aiutati dal personale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, di Amici di Capodimonte e di Euphorbia – conosceranno tanti aspetti botanici e culturali del Giardino Anglo-Cinese, situato vicino alla Palazzina dei Principi e conquisteranno anche un premio-tesoro (una piantina da portare a casa).

I ragazzi del Liceo musicale “Margherita di Savoia”, infatti, insieme ai musicisti di MusiCapodimonte, posizionati in piccoli gruppi nei pressi di ciascun albero, accolgono i più piccoli ponendo loro un indovinello sulla provenienza geografica di ciascuna specie (Australia, Cina, Italia, Americhe).

Una breve esibizione di musica e danza, è parte del gioco: suoni, musica e balli legati alla provenienza geografica dell’albero costituiscono gli indizi per scoprire di quale albero si tratta e il motivo per il quale è stato classificato “monumentale”. Una volta risolto l’indovinello, gli alunni leggono insieme alle guide il cartellino (precedentemente coperto) per avere maggiori informazioni sull’albero in questione e ricevono dai musicisti l’indizio per scoprire la tappa successiva. I ragazzi del Liceo, una volta svolto il loro compito, si uniranno a loro volta alla caccia al tesoro. Giunti al Canforo, tutti i partecipanti ascoltano un breve concerto tenuto coralmente dai musicisti e ricevono il “tesoro”: ovvero una piantina offerta dalla Direzione generale politiche agricole della Regione Campania, proveniente dal vivaio forestale di Roccarainola, in modo che ognuno possa prendersi cura, poi a casa propria, della propria piccola specie vegetale.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views