video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Estate 2023, il piano dei mezzi pubblici a Napoli: le linee bus soppresse

Da oggi sospese temporaneamente 8 linee di autobus Anm. Il programma estivo dei trasporti pubblici. Simeone: “Vanno informati meglio i cittadini”
A cura di Pierluigi Frattasi
81 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Parte il piano estivo dei mezzi di trasporto pubblico a Napoli. Da oggi sospese temporaneamente 8 linee di autobus Anm. Lo comunica l'azienda della mobilità cittadina, di proprietà del Comune di Napoli, che ha informato i viaggiatori in merito ai provvedimenti estivi di variazione all'esercizio di superficie. Il servizio di trasporto, infatti, è stato ripianificato a partire dal 1 luglio 2023 per il servizio estivo, considerando anche la chiusura delle scuole.

Le linee bus sospese per l'estate 2023

L'Anm informa che "con la conclusione dell'attività didattica universitaria, a partire da lunedì 3 luglio è sospeso l'esercizio delle linee S1 e 180V ed è sospeso anche il servizio della linea C1 sostituita dalla linea C1E. A partire da sabato 1° luglio è sospeso l'esercizio sabato e festivo delle linee 584 e 530. A partire da domenica 2 luglio è sospeso l'esercizio festivo delle linee C44, 572 e N3″. La Linea C1 resterà sospesa fino al 1 settembre 2023. Alla stessa data, e per tutta la stagione estiva, è istituita la variante C1E (piazzale Tecchio – Nisida  – Posillipo).

Simeone: "Vanno informati meglio i cittadini"

Sulla questione interviene Nino Simeone, presidente della commissione Mobilità del Comune di Napoli, che ha inviato una nota all'assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, e all'Anm, chiedendo "chiarimenti sulle linee di superficie soppresse in conseguenza dei provvedimenti estivi di variazione all’esercizio":

Prendo atto, dal sito aziendale di ANM S.p.A., dei provvedimenti estivi di variazione all’esercizio di superficie. Devo, mio malgrado, constatare che la comunicazione di tali modifiche è priva di un quadro complessivo e che vi è una pessima pubblicizzazione delle linee attualmente soppresse. Chiedo, pertanto, di conoscere nel dettaglio quali sono le lineee di superficie che sono state soppresse, e di darne opportuna ed adeguata comunicazione all’utenza anche tramite i media locali, dal momento che non sempre i cittadini hanno il tempo o la possibilità di consultare le pagine social. Anticipo, inoltre, la convocazione di una prossima riunione di questa Commissione, al fine di chiarire quali siano gli indirizzi organizzativi che codesta Direzione intende adottare nella gestione del Servizio di superficie e, soprattutto, chi siano i referenti aziendali per le materie dell’esercizio.

Il biglietto corsa singola aumenta a 1,30 euro

La Regione Campania, intanto, ha approvato l'aumento del costo dei biglietti di viaggio di bus, metro Linea 1 e funicolari Anm a Napoli. Il ticket corsa singola UrbanoNA1 aumenterà da 1,20 a 1,30 euro entro l’estate. L'UrbanoNA Giornaliero salirà da 4,20 a 4,50 euro, l'integrato da 5,10 a 5,40 euro. Il biglietto NA2, che si usa per i collegamenti da Pozzuoli a Napoli, per esempio, passerà da 2,50 a 2,60 euro. Lo prevede il decreto dirigenziale 103 del 23 giugno sull'"adeguamento inflattivo delle tariffe di viaggio dei servizi Tpl (Trasporto pubblico locale) terrestri", della direzione generale per la Mobilità della Regione Campania. Aumenti necessari, spiegano fonti di Palazzo Santa Lucia a Fanpage.it, per l’ “adeguamento Istat”, che tiene conto dell’incremento dell’inflazione che a maggio 2023 si è attestata al 7,6%.

81 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1150 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views