1.670 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emergenza gelo a Napoli, l’allarme dell’acquedotto: “Coprite i contatori o possono scoppiare”

Emergenza gelo a Napoli. Con l’arrivo del freddo dalla Russia questo weekend, con il termometro che scenderà sotto lo zero e nevicate in tutta la Campania, arriva anche l’allarme dell’Abc, l’azienda dell’acquedotto di Napoli di proprietà del Comune: “Vanno protetti i contatori dell’acqua esterni isolandoli o rischiano di scoppiare. Lasciare un dito d’acqua aperto la notte per non far saltare i tubi”.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.670 CONDIVISIONI
Immagine

Emergenza gelo a Napoli. Con l'arrivo delle temperature quasi polari dalla Russia questo weekend, con il termometro che scenderà sotto lo zero e nevicate in tutta la Campania, arriva anche l'allarme dell'Abc, l'azienda dell'acquedotto pubblico di Napoli di proprietà del Comune: "Vanno protetti i contatori dell'acqua che si trovano all'esterno isolandoli, o rischiano di scoppiare". Tra i consigli suggeriti dall'azienda idrica solo nel caso di un brusco abbassamento delle temperature, anche quello di lasciar scorrere un dito d'acqua dal rubinetto di notte, per evitare che si congeli nei tubi, facendoli poi saltare. Nel 2018, una forte ondata di gelo improvviso, nei mesi di gennaio e febbraio, con una storica nevicata a Napoli, fece saltare moltissimi contatori, con contestazioni da parte dei consumatori all'acquedotto.

Gelo a Napoli, i consigli dell'Abc

L'Abc questa volta, in vista dell'arrivo della nuova ondata di freddo prevista a partire da domani, con l'abbassamento delle temperature di 6 gradi, fino a -1 grado a Napoli, prova a giocare d'anticipo, con una serie di consigli agli utenti. "In vista del brusco abbassamento delle temperature previsto nei prossimi giorni – scrive l'Abc – ricordiamo ai cittadini di porre particolare attenzione alla corretta conservazione dei contatori dell’acqua, nel rispetto di quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali del contratto". Ecco di seguito cosa consiglia l'Abc:

  • Si ricorda che è necessario proteggere i contatori maggiormente a rischio (collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente) rivestendoli con materiale isolante.
  • ABC, inoltre, invita i cittadini ad eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati in modo tale da evitare che il congelamento dell’acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori.
  • Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali e solo in caso di brusco abbassamento delle temperature, eccezionalmente si invitano i cittadini a lasciare scorrere un lieve flusso d’acqua da uno dei rubinetti soprattutto nelle ore notturne.
1.670 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views