31.813 CONDIVISIONI

Dà un calcio a un gatto per strada, poi pubblica il video su TikTok: orrore a Casoria

Casoria, provincia di Napoli: le immagini pubblicate sul social network Tik Tok mostrano un minorenne, in compagnia di alcuni amici, dare un violentissimo calcio ad un gatto che cammina sul marciapiede: il felino compie un volo impressionante, per poi urtare violentemente un muro e cadere al suolo. Il video, orrribile, ha fatto il giro dei social e in molti si stanno adoperando per rintracciare il responsabile e denunciarlo alle autorità competenti.
A cura di Valerio Papadia
31.813 CONDIVISIONI
Immagine

Una violenza inaudita contro un animale indifeso: questo mostrano le immagini contenute in un video su TikTok, tra i social network più utilizzati del momento, soprattutto tra giovani e giovanissimi, girato in zona Cittadella a Casoria, nella provincia di Napoli. Il video mostra un ragazzino, in compagnia di alcuni amici, uno dei quali riprende la scena con il cellulare, dare un calcio a un gatto che passeggia tranquillamente per strada, sul marciapiede: il felino, colpito violentemente, compie un volo impressionante, per poi urtare un muro e cadere al suolo; qui le immagini si interrompono. Il video ha fatto in poco tempo il giro di tutti i social network, sollevando rabbia ed indignazione.

Sul gruppo Facebook dedicato alla Cittadella, il quartiere di Casoria nel quale il video sarebbe stato girato, tanti cittadini si stanno adoperando per rintracciare il responsabile e denunciarlo alle autorità competenti e pare che in effetti il ragazzo sia stato già ampiamente identificato con nome e cognome. "Se qualcuno lo riconosce, mi contatti o contatti la sua famiglia. Io lo denuncio, perché per loro è divertimento, ma per me e soprattutto per quella povera bestia è dolore" scrive sul gruppo Facebook una donna, che per prima ha condiviso il video in questione. Molti stanno inviando mail al sindaco di Casoria per chiedere interventi istituzionali sulla vicenda. Il reato di maltrattamento di animali è previsto dall'art. 544-ter del codice di procedura penale e punisce con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro:

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche

Tra coloro che hanno condiviso il video sui social network per denunciare l'accaduto c'è anche il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. "Mi sono attivato subito per colpire l'autore di un tale gesto e avere notizie del povero animale – scrive Borrelli – . Dai grugniti che emettono i presenti è difficile capire qualcosa. Li stiamo braccando." ha scritto il consigliere sulla sua pagina Facebook, a corredo delle immagini dell'immane violenza sull'animale.

31.813 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views