321 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, sospesi gli abbonamenti trasporti gratis agli studenti. Deroga per tesisti e dottorandi

Il Consorzio Unico Campania sospende gli abbonamenti gratis per gli studenti: “Le lezioni nelle scuole e le Università sono ferme per il Covid”. Deroga per studenti tesisti, dottorandi, tirocini, laboratori e medici specializzandi, che continuano ad oggi a frequentare le Università per le attività in presenza, che non sono state sospese, ma dovranno avere l’autocertificazione.
A cura di Pierluigi Frattasi
321 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Consorzio Unico Campania sospende gli abbonamenti gratis per gli studenti: "Le lezioni nelle scuole e le Università sono ferme per il Covid". Deroga per studenti tesisti, dottorandi, tirocini, laboratori e medici specializzandi, che continuano ad oggi a frequentare le Università per le attività in presenza, che non sono state sospese, ma dovranno avere l'autocertificazione. Nelle scuole e nelle università, infatti, le lezioni in presenza sono sospese per il Covid, sia per le ordinanze di De Luca, che per la classificazione della Campania in zona rossa, dal 15 novembre scorso. Il Consorzio Unico Campania, per questo motivo, dal 20 novembre ha deciso di sospendere gli abbonamenti gratuiti per gli studenti emessi con l’avvio della campagna per l’anno scolastico 2020/2021. “La sospensione – comunica il Consorzio – durerà fino alla ripresa delle lezioni in presenza o in sede. La disposizione si è resa necessaria per la particolare contingenza che la Regione Campania sta vivendo”. Si tratta degli abbonamenti per i mezzi pubblici, bus, metropolitane o funicolari, come Eav, Anm, Ctp o altre aziende convenzionate col Consorzio.

Deroga per tirocinanti, tesisti e dottorandi

Questa prima comunicazione aveva lasciato scoperti, però, gli studenti che frequentano i laboratori, i tesisti, i dottorandi, i tirocini, nonché i medici specializzandi, visto che il Dpcm prevede la sospensione solo delle lezioni in presenza, mentre tutte queste altre attività proseguono regolarmente in presenza, come chiarito dalla Circolare del 16 novembre dell'Università Federico II di Napoli su “FASE 3 emergenza COVID19 – misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano l’Ateneo a partire dal 16 novembre 2020”. Così, dopo l'articolo di Fanpage.it è arrivata la deroga del Consorzio anche per queste categorie: "Tuttavia – ha precisato il Consorzio Unico Campania – è consentito continuare a viaggiare agli studenti titolari di abbonamento gratuito che si spostano per attività scolastiche/universitarie che si svolgono ancora in presenza, ovviamente muniti di autocertificazione".

Sulla vicenda era intervenuto anche il presidente della commissione Trasporti del Comune, Nino Simeone, che aveva chiesto la deroga per queste categorie: "Poiché non tutte le attività in presenza risultano sospese, vedi i corsi per medici in formazione specialistica compresi i tirocini, i corsi di formazione specifica in Medicina Generale, nonché le attività dei tirocinanti nelle professioni sanitarie, così come da punto 3 della allegata circolare “zona rossa” emanata dall’Università Federico II, si chiede di valutare una deroga per tali tipologie di studenti al provvedimento restrittivo messo in atto dal Consorzio Unico Campania".

Immagine

Unico Campania: sospesi gli abbonamenti studenti

Gli abbonamenti per gli studenti in Campania sono gratuiti per i giovani residenti in Campania da 11 a 26 anni, quindi in sostanza dalla prima media all'università, delle scuole pubbliche e delle Università, e con un reddito ISEE inferiore ai 35mila euro. A seguito dell'emergenza Covid, però, in Campania le attività didattiche ed educative in presenza sono sospese dal 16 ottobre, e le lezioni stanno avvenendo con la didattica a distanza. La Regione Campania ha annunciato la ripresa delle attività in presenza solo per le prime elementari e le scuole dell'infanzia da zero a 6 anni a partire da domani martedì 24 novembre, ma l'ufficialità sarà confermata oggi. Con l'ordinanza del ministro della Salute del 13 novembre, inoltre, la Campania è stata dichiarata zona rossa, a partire dal 15 novembre e fino a domenica 29 novembre, salvo proroghe.

Tra le varie misure, il Dpcm prevede, secondo il Consorzio Unico Campania, "la sospensione della didattica in presenza sino al 3 dicembre sia per le scuole secondarie di primo e secondo grado che per le università. In questo contesto di forte emergenza, in cui è resa obbligatoria la didattica a distanza, gli studenti sono, sostanzialmente, impossibilitati a recarsi fisicamente presso l’istituto scolastico, peraltro per un periodo che, ad oggi, non è quantificabile con certezza essendo, ovviamente, legato all’andamento della pandemia”. “Da qui la decisione di sospendere la validità degli abbonamenti gratuiti, che vuole rappresentare anche un messaggio, ai più giovani, di restare a casa, di evitare tutti gli spostamenti non strettamente indispensabili, in modo da facilitare il decremento della curva dei contagi e il ritorno, da tutti auspicato, alla normalità". Gli abbonamenti già emessi e in giacenza presso i punti di ritiro potranno essere, comunque, regolarmente ritirati così come sarà possibile continuare a rinnovare le card presso le postazioni di ricarica. Anche le pratiche pervenute nei mesi di novembre e dicembre saranno, regolarmente, valutate e approvate, senza – di fatto – bloccare l’iter di rilascio e di rinnovo degli abbonamenti. Ciò al fine di evitare che, al momento della ripresa delle attività scolastiche e universitarie in presenza, gli studenti si trovino sprovvisti di regolare titolo di viaggio”.

Federico II: “Tirocini, laboratori e tesi di laurea in presenza"

Tuttavia, non per tutti gli studenti le attività in presenza sono state bloccate. L'Università Federico II di Napoli, infatti, con circolare del 16 novembre ha comunicato che sebbene siano sospese in presenza "le attività formative e curriculari (lezioni frontali, esami di profitto e prove intercorso, laboratori didattici ed esercitazioni, esami finali di laurea e proclamazioni, tirocini didattici e sopralluoghi didattici)", che, "a partire da lunedì 16,  si svolgono a distanza incluso quelle dei primi anni".

"Continuano ad essere escluse dal passaggio alla DAD attività riconducibili ad una gestione di tipo individuale o di piccoli gruppi svolte in condizioni di sicurezza quali: i corsi per medici in formazione specialistica compresi i tirocini, i corsi di formazione specifica in Medicina Generale compresi i tirocini, i tirocini dei CdS di area medica, sanitaria e farmaceutica, nonché le attività dei tirocinanti nelle professioni sanitarie, altre attività didattiche esperienziali difficilmente surrogabili in remoto (ad es. laboratori finalizzati alla realizzazione della tesi di laurea o di dottorato, laboratori di restauro dei manufatti storico-artistici), l'eventuale accesso alle biblioteche e alle sale studio, tutte le attività di ricerca o di tirocinio considerate in ogni caso obbligatorie e indifferibili”.

“Al momento – conclude la circolare – l'Università resta aperta e le attività di ricerca non sono interrotte. Non è necessario l'autorizzazione del Direttore o del Responsabile della struttura per accedere alle sedi né l'utilizzo dell'applicativo GO-IN, sia per il personale strutturato che non strutturato. E' possibile svolgere in presenza riunioni e assemblee di organi purché siano rispettate le norme sanitarie vigenti e le attuali disposizioni di Ateneo. L'autocertificazione necessaria agli spostamenti può indicare "comprovati motivi di lavoro". Le missioni sono autorizzabili con le modalità attuali. L'accesso al pubblico resta libero in osservanza a tutte le misure di protezione finalizzate a limitare la diffusione del virus. Non cambia nulla relativamente alla fruizione dei servizi di Ateneo anche su appuntamento”.

(aggiornato il 23/11/2020 alle ore 16,30)

321 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views