1.803 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Pasqua Napoli, divieto di sbarco a Capri, Ischia e Procida per i veicoli di non residenti

Scatta domani, 1 aprile 2021, il divieto di sbarco per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori di non residenti sulle isole del Golfo di Napoli, disposto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile. Da domani entreranno in vigore i dispositivi per Procida e Capri e venerdì quello per Ischia. Stop, quindi, al weekend di Pasqua e Pasquetta sulle isole per tanti napoletani e cittadini campani.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.803 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scatta domani, 1 aprile 2021, il divieto di sbarco per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori di non residenti sulle isole del Golfo di Napoli, disposto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile. Da domani entreranno in vigore i dispositivi per Procida e Capri e venerdì quello per Ischia. Stop, quindi, al weekend di Pasqua e Pasquetta sulle isole per tanti napoletani e cittadini campani. Nonostante il blocco pressoché totale degli spostamenti tra la regioni, il dicastero che disciplina il settore dei trasporti ha emanato comunque il provvedimento che limita l'afflusso e la circolazione delle autovetture e dei mezzi a due ruote sulle isole campane non appartenenti ai residenti e che per Procida, scelta come Capitale della Cultura Italiana 2022, resterà in vigore sino al 31 ottobre prossimo. Il provvedimento, sollecitato dai sindaci isolani, questa volta è stato anticipato di tre di mesi rispetto allo scorso anno, quando entrò in vigore il 27 giugno 2020.

A Ischia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto il divieto di afflusso e circolazione dal 2 aprile 2021 al 31 ottobre 2021 per i comuni di Casamicciola Terme, Barano d’Ischia, Serrara Fontana, Forio, Ischia e Lacco Ameno, degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, appartenenti a persone residenti nel territorio della regione Campania o condotti da persone residenti sul territorio della Regione Campania con esclusione di quelli appartenenti a persone facenti parte della popolazione stabile dell’Isola. Nello stesso periodo il divieto è esteso agli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 26 tonnellate, anche se circolanti a vuoto, appartenenti a persone non residenti nel territorio della Regione Campania

Per l'isola di Capri, il divieto di afflusso e circolazione sarà in vigore dal primo aprile 2021 al 3 novembre 2021 e dal 20 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabilmente residente nei Comuni di Capri e Anacapri. Vietato anche lo sbarco di veicoli a noleggio breve intestati a ditte non operanti sul territorio dell'isola di Capri.

A Procida il divieto sarà in vigore dal primo aprile 2021 al 31 ottobre 2021: vietato l’afflusso e la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabilmente residente sull’isola, anche se risultino cointestati con persone ivi residenti.

Sono previste delle ipotesi di deroga al divieto e la possibilità, in caso di appurata e reale necessità ed urgenza, che il Prefetto di Napoli conceda ulteriori autorizzazioni di sbarco di durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull'isola. Le relative istanze, unitamente alle dichiarazioni sostitutive dovranno essere presentate, salvo casi di comprovata urgenza, almeno 5 giorni prima della data di imbarco presso l’ufficio accettazione della Prefettura oppure tramite Pec.

1.803 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views