23 Giugno 2021
16:04

Corsa per smontare il palco del San Carlo al Plebiscito: arriva il G20 a Palazzo Reale

Solo 48 ore di tempo per liberare piazza del Plebiscito dal palco del San Carlo, dopo l’ultimo spettacolo lirico del 17 luglio. La Questura ha chiesto di sgomberare la piazza entro il 19 luglio, perché il 22 arriverà a Palazzo Reale il G20 sul clima. Vertice in Prefettura sulla sicurezza. Dalla prossima settimana ridotto il cantiere Linea 6.
A cura di Pierluigi Frattasi

Corsa contro il tempo per smontare il mega-palco del Teatro San Carlo in piazza del Plebiscito, al termine del programma dei concerti lirici all'aperto di quest'estate. L'ultimo spettacolo della kermesse è fissato per sabato 17 luglio, con la seconda replica del Trovatore. Ma il 22 e 23 luglio al Palazzo Reale di Napoli si svolgerà il vertice G20 dell'Ambiente sul Clima e per motivi di sicurezza tutta l'area dovrà essere sgombra da strutture. La Questura di Napoli ha concesso solo 48 ore di tempo per liberare l'area, che il 19 luglio sera dovrà essere sgombra dalle strutture.

Vertice in Prefettura sulla sicurezza

Oggi, il Prefetto di Napoli Marco Valentini ha insediato la cabina di regia che dovrà coordinare l' organizzazione degli incontri internazionali previsti a Napoli ed a Sorrento, tra luglio ed ottobre nel quadro della presidenza italiana del G20 . Alla riunione hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell'ordine e i rappresentanti di enti ed istituzioni locali. Le prossime riunioni saranno settimanali.

Dalla prossima settimana ridotto il cantiere Linea 6

Ad annunciare il G20 tra ministri su clima ed energia a Napoli il 22 luglio prossimo era stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il 13 maggio scorso, al termine di un incontro a Roma con l'inviato Usa per il clima John Kerry. Intanto, a partire dalla prossima settimana, il cantiere di Piazza Plebiscito per la realizzazione della camera di ventilazione della metropolitana Linea 6 sarà ridotto. Sarà così resa fruibile la parte alta della piazza, dal lato del colonnato della Basilica di San Francesco di Paola. I lavori proseguiranno con le ultime attività di montaggio degli impianti di ventilazione e la realizzazione delle finiture.

Stasera l'anteprima della Carmen

Si terrà questa sera l'anteprima della Carmen di Georges Bizet riservata a medici e infermieri che aprirà la seconda edizione di Regione Lirica, manifestazione del Teatro di San Carlo in Piazza del Plebiscito sostenuta dalla Regione Campania.

Lutto al San Carlo per la morte di Fabrizio Pisaneschi, per 30 anni direttore di scena
Lutto al San Carlo per la morte di Fabrizio Pisaneschi, per 30 anni direttore di scena
"Stanotte a Napoli" di Alberto Angela, si gira in Galleria Umberto I e Palazzo Serra di Cassano
"Stanotte a Napoli" di Alberto Angela, si gira in Galleria Umberto I e Palazzo Serra di Cassano
Lutto al Teatro San Carlo, morto il direttore di palcoscenico Salvatore Giannini: aveva 56 anni
Lutto al Teatro San Carlo, morto il direttore di palcoscenico Salvatore Giannini: aveva 56 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni