101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, nella provincia di Napoli viaggiatori positivi 4 volte in più dei residenti

Una nota dell’Asl Napoli 2 Nord, che riunisce 32 Comuni della provincia partenopea, ha fatto sapere che, tra marzo e maggio, il numero dei positivi al Coronavirus tra i viaggiatori, ovvero tra chi è arrivato e si è autodenunciato, è stato 4 volte superiore rispetto a quello dei residenti: 37 casi di Coronavirus potrebbero essere legati a contatti con i viaggiatori.
A cura di Valerio Papadia
101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Più casi tra i viaggiatori rispetto a quelli che si sono registrati tra i residenti. Questo il quadro dell'epidemia di Coronavirus all'interno del territorio di competenza dell'Asl Napoli 2 Nord, che comprende 32 Comuni della provincia partenopea, tra cui città molto grandi come Giugliano e Pozzuoli, nel periodo di riferimento che va dall'8 marzo al 5 maggio. A renderlo noto è un comunicato dell'Azienda sanitaria locale, dal quale si evince che i casi di Covid 19 tra i viaggiatori – quelli che sono arrivati sul territorio e si sono autodenunciati – sono stati 4 volte superiori a quelli tra i cittadini e i residenti stanziali. "La percentuale dei residenti nei 32 Comuni dell'ASL risultati positivi al tampone per Covid 19, in rapporto alla popolazione è stata di circa lo 0,084%. Tra i viaggiatori che sono auto segnalati la percentuale è stata invece dello 0,33%".

I dati emergono dalle analisi effettuate dal Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Napoli 2 Nord sui 3.977 cittadini arrivati nei Comuni che rientrano nella giurisdizione dell'Azienda sanitaria locale: i dati hanno evidenziato che 37 casi di contagio potrebbero essere collegati a viaggiatori di ritorno da zone rosse. Emblematico il caso di una cittadina del territorio nella quale si sono registrati in totale 12 contagi: 10 di questi sarebbero collegati al contatto con un viaggiatore asintomatico, che poi è risultato positivo al tampone.

In generale, l'epidemia di Coronavirus in Campania, dopo la paura del focolaio nei palazzi ex Cirio di Mondragone, nella provincia di Caserta e di quello in Irpinia, sembra essere sotto controllo. Nelle ultime 24 ore, sono stati 7 i nuovi positivi, su 530 tamponi analizzati. In totale, sono 4.779 i casi di Coronavirus che si sono registrati sul territorio campano dall'inizio della pandemia.

101 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views