18 Marzo 2021
21:11

Comune Napoli, l’assessore Raffaele Del Giudice dirigerà la società dei rifiuti di Bacoli

L’assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice ed ex vicesindaco scelto come nuovo amministratore unico della società partecipata dei rifiuti di Bacoli, Flegrea Lavoro Spa, dal sindaco del Comune flegreo, Josi Della Ragione. Intanto, in consiglio comunale si dimette dalla presidenza della commissione Giovani Laura BIsmuto.
A cura di Pierluigi Frattasi

L'assessore all'Ambiente Raffaele Del Giudice ed ex vicesindaco scelto come nuovo amministratore unico della società partecipata dei rifiuti di Bacoli, Flegrea Lavoro Spa, dal sindaco del Comune flegreo, Josi Della Ragione. Del Giudice, in passato amministratore unico di Asìa Napoli e Sapna, presidente di Legambiente Campania e attuale presidente dell'Ato Napoli 1, ha partecipato al bando pubblico indetto dal Comune di Bacoli, risultando vincitore. L'incarico di Del Giudice grande esperto di ambiente e della gestione del ciclo e del recupero dei rifiuti dovrebbe durare 3 anni. Domani è prevista la presentazione ufficiale in Comune. Mentre la nomina dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni anche all'assemblea dei soci. "Tra i due incarichi non c'è incompatibilità – chiarisce Del Giudice a Fanpage.it – vado a fare quello che ho sempre fatto, cioè gestire società".

Totonomi in giunta, in pole Bismuto e Chiodo per sostituire De Majo

Intanto, a Palazzo San Giacomo si discute del possibile rimpasto nella giunta De Magistris, dopo le dimissioni polemiche dell'assessora alla Cultura Eleonora De Majo. Tra i nomi che circolano in questi giorni per un possibile ingresso nell'esecutivo cittadino ci sono anche quelli della consigliera comunale Laura Bismuto, vicina all'assessore ai Giovani Alessandra Clemente, nonché al neo-assessore al Lavoro Giovanni Pagano, e di Donatella Chiodo, già presidente della Mostra d'Oltremare di Napoli.

La consigliera Bismuto, del gruppo DemA, si è dimessa oggi da presidente della commissione Giovani e Sicurezza. Con una lettera inviata al presidente del consiglio comunale di Napoli, Alessandro Fucito, ai dirigenti del consiglio, e per conoscenza al sindaco Luigi De Magistris, all'assessore al ramo Alessandra Clemente e al capo di gabinetto Ernesto Pollice, comunicando che "dopo un’attenta riflessione, ho deciso di dimettermi dalla carica di Presidente della Commissione ai Giovani. Ringrazio tutti per questa esperienza amministrativa". La scelta, secondo indiscrezioni, sarebbe legata a motivi personali. Bismuto ha smentito la possibilità di poter andare a fare l'assessore in questo momento.

La consigliera comunale Laura Bismuto
La consigliera comunale Laura Bismuto
Municipalità a Napoli senza assessori da 9 mesi, la Procura apre un'inchiesta
Municipalità a Napoli senza assessori da 9 mesi, la Procura apre un'inchiesta
Finisce il Pizza Fest sul Lungomare di Napoli, ma restano i rifiuti in strada e spiaggia
Finisce il Pizza Fest sul Lungomare di Napoli, ma restano i rifiuti in strada e spiaggia
Guerra per Nonna Margherita, star di Facebook: il Tribunale nomina un tutore. La figlia:
Guerra per Nonna Margherita, star di Facebook: il Tribunale nomina un tutore. La figlia: "Chiedo giustizia, faremo ricorso"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni