24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Campi Flegrei, un fumetto sul bradisismo nelle scuole medie e superiori della zona rossa per informare gli studenti

Il progetto, che rientra nel Piano di comunicazione sui Campi Flegrei, mira ad aumentare la conoscenza del bradisismo e dei suoi rischi anche tra i più giovani.
A cura di Valerio Papadia
24 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È in distribuzione nelle scuole secondarie – medie e superiori – che rientrano nella zona rossa di Campi Flegrei il fumetto "L'attimo decisivo". Si tratta di una iniziativa, che rientra nel Piano di comunicazione alla popolazione sviluppato dalla Regione Campania e dalla Protezione Civile, per informare anche le fasce più giovani della popolazione sui rischi del bradisismo nell'area del supervulcano.

Il fumetto, infatti, attraverso le avventure di quattro giovani ragazzi – Samira, Carlo, Katja e Paolo – nei Campi Flegrei, illustra l'attività sismica del bradisismo, la natura vulcanica dell'area, le eruzioni del passato, il rischio attuale, nonché il piano di protezione civile e le misure di prevenzione da adottare.

Il 30 e il 31 maggio prove di evacuazione della zona rossa dei Campi Flegrei

Nell'ambito del programma di esercitazioni nella zona rossa dei Campi Flegrei previsto dalla Protezione Civile regionale, giovedì 30 e venerdì 31 maggio si terranno delle prove di evacuazione della popolazione a Pozzuoli e a Bagnoli, quartiere dell'area occidentale di Napoli, che rientra nella caldera dei Campi Flegrei: si tratta dell'area cosiddetta di intervento ristretta, denominata zona viola. All'esercitazione di evacuazione potranno partecipare i cittadini volontari che risiedono proprio nella suddetta area.

24 CONDIVISIONI
256 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views