7 Giugno 2021
11:28

Terremoto Pozzuoli oggi, nuova scossa ai Campi Flegrei di magnitudo 1.3

Scossa di terremoto di magnitudo 1.3 questa mattina nella zona dei Campi Flegrei, nell’area nord di Napoli, con epicentro nel golfo di Pozzuoli. Il sisma è stato registrato alle ore 7.31 ed è stato localizzato dalla Sala operativa dell’Osservatorio Vesuviano a una profondità di circa 3 chilometri.
A cura di Pierluigi Frattasi

Scossa di terremoto di magnitudo 1.3 questa mattina nella zona dei Campi Flegrei, nell'area nord di Napoli, con epicentro nel golfo di Pozzuoli. Il sisma è stato registrato alle ore 7.31 ed è stato localizzato dalla Sala operativa dell'Osservatorio Vesuviano a una profondità di 3 chilometri. Non si registrano al momento danni a persone o a cose.

Solo il 1 giugno scorso, uno sciame sismico si è verificato nella notte nei Campi Flegrei: 35 scosse si sono susseguite tra le 23 e le 8 di mattina a cavallo tra Pozzuoli e Napoli Ovest, con gli eventi più forti, uno di magnitudo 1.8 e l'altro di magnitudo 1.7, che sono stati distintamente avvertiti dalla popolazione.

Ad aprile 2021, 220 scosse

Durante il mese di aprile 2021 nell'area dei Campi Flegrei sono stati registrati 220 terremoti con una Magnitudo massima 1.9±0.3. Di questi, 198 eventi (90%) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0, a dimostrazione di un livello di sismicità con energia generalmente molto bassa; 3 eventi hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 e 1.5, mentre solo un evento ha avuto una magnitudo maggiore o uguale a 1.5.

In totale sono stati localizzati 98 eventi (45% di quelli registrati) ubicati prevalentemente tra Pozzuoli, l'area Solfatara-Pisciarelli-Agnano e il Golfo di Pozzuoli con profondità fino a 3.6 km. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo confermano una geometria radiale del sollevamento centrato nell'area di Pozzuoli con una velocità media di circa 13±2 mm/mese. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di Rione Terra (RITE) a partire da gennaio 2016 è di circa 46 cm. Le misure termografiche nelle aree monitorate mostrano andamenti della temperatura sostanzialmente stabili. I parametri geochimici confermano i trend in aumento già osservati in precedenza.

Forte scossa di terremoto a Palermo, paura tra i cittadini: magnitudo di 4.3
Forte scossa di terremoto a Palermo, paura tra i cittadini: magnitudo di 4.3
249 di Videonews
Cina, terremoto di magnitudo 6.0, almeno 3 morti e 60 feriti
Cina, terremoto di magnitudo 6.0, almeno 3 morti e 60 feriti
38 di Videonews
Cosa c'è sotto le fumarole dei Campi Flegrei: il nuovo modello 3D studiato dall'Ingv
Cosa c'è sotto le fumarole dei Campi Flegrei: il nuovo modello 3D studiato dall'Ingv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni