Sciame sismico ai Campi Flegrei, la scossa più forte di magnitudo 2.8 alle 6,30: avvertita a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 e profondità 2,8 chilometri è stata registrata questa mattina, sabato 18 maggio 2024, ai Campi Flegrei, dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro è nella zona di Pisciarelli-Solfatara. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. Il sisma è stato preceduto da un'altra scossa alle ore 6,06 di magnitudo 2.2. La scossa di magnitudo 2.8 è stata rivista, inizialmente era stata stimata in 3.7.
Ingv: "Nuovo sciame sismico"
L'Ingv ha dichiarato:
Dalle ore locali 06:06 del 18 maggio 2024 (UTC 04:06 del 18/05/2024) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei che, fino alle ore 9:30 locali, ha fatto registrare in via preliminare 16 terremoti con Magnitudo durata (Md) ≥ 0.0 (16 localizzati) e una Magnitudo massima (Md) di 2.8(±0.3).
Si precisa, per dovere di chiarezza, che la Magnitudo durata massima dello sciame valutata solo in fase preliminare a 3.7, è stata successivamente revisionata a Magnitudo durata (Md) 2.8.
Tale differente valutazione e la sovrastima iniziale dell’evento è stata causata da una sovrapposizione di numerosi piccoli eventi immediatamente successivi che ne hanno falsato la lettura preliminare.

Vigili del Fuoco: "Nessuna segnalazione di danni"
I Vigili del Fuoco del Comando di Napoli, guidati dal Comandante Michele Mazzaro, in una nota hanno spiegato:
Una scossa di terremoto di MD 3.7 è stata registrata dall’Ingv alle 6:30 di oggi con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Al momento non sono pervenute alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco richieste di soccorso o segnalazione di danni.