Cade dalla scala, morto operaio di 60 anni: tragedia a Scafati

Un operaio di 60 anni è deceduto nella mattinata di oggi, 19 maggio, a seguito di un incidente sul lavoro: stando alle ricostruzioni sarebbe caduto da una scala mentre era impegnato in lavori di ristrutturazione di uno stabile. La tragedia si è consumata in via Don Angelo Pagano, a Scafati, in provincia di Salerno. Nonostante gli immediati soccorsi non è stato possibile salvargli la vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per gli accertamenti del caso e l'avvio delle indagini.
L'incidente è avvenuto all'interno di un cantiere edile, la dinamica è ancora in fase di definizione. Il sessantenne avrebbe perso l'equilibrio mentre era sulla scala e sarebbe caduto, sbattendo rovinosamente al suolo; sarebbe deceduto sul colpo. I militari dell'Arma sono al lavoro per ricostruire l'accaduto e, parallelamente, come da prassi in questi casi, sono in corso verifiche sul cantiere e sulla posizione lavorativa della vittima.
Sulla vicenda è intervenuto Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania: "Sono passati solo cinque mesi dall'inizio dell'anno e sono morti già quattordici lavoratori, questa è un'ecatombe che va fermata. Aspettiamo di avere risposte dal Governo nell'incontro che si terrà nei prossimi giorni. La UIL ha già chiesto l'insediamento di una procura speciale per le morti sul lavoro, che devono essere riconosciute come omicidi perché nel 2025 non si può ancora morire di lavoro, né tanto meno gli incidenti sul lavoro possono essere considerate semplici fatalità o casualità. Dietro ad ogni vittima sul lavoro ci sono specifiche responsabilità".