Cade dal tetto di un capannone a Mugnano, operaio di 63 anni muore in ospedale

Sarebbe caduto dal tetto di un capannone mentre era impegnato in lavori edili. Ricostruzione ancora in corso, per il decesso di un operaio di 63 anni, arrivato in gravissime condizioni all'ospedale Cardarelli di Napoli e deceduto poco dopo. L'uomo, stando a quanto fino ad ora emerso, nel primo pomeriggio di oggi, 17 ottobre, era al lavoro a Mugnano, in provincia di Napoli, ed era salito sul tetto di un capannone; a quel punto è possibile che abbia perso l'equilibrio, rovinando al suolo dopo un volo di sette metri.
Immediatamente soccorso, l'uomo è stato trasportato al Cardarelli ma non c'è stato nulla da fare. Sul luogo dell'incidente, in via Pietro Nenni, a Mugnano, è intervenuta la Polizia di Stato del commissariato di Giugliano in Campania; le indagini sono in corso per ricostruire l'esatta dinamica; parallelamente, sono in corso accertamenti per verificare l'inquadramento lavorativo della vittima e l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuali. La Procura di Napoli nord ha disposto il sequestro della salma in vista dell'esame autoptico.
"Mentre si apriva un importante tavolo sul tema della sicurezza sul lavoro presso la Procura di Napoli coordinato dal procuratore generale Aldo Policastro, registriamo un'altra vittima sul lavoro in provincia di Napoli – commenta Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania – il lavoratore era senza dispositivi di sicurezza mentre operava da un'altezza di circa sette metri". Per il sindacato è necessario attuare una vigilanza serrata, in quanto la prevenzione senza questo tipo di controlli continui "è una delle emergenze e degli interventi che il ministero del Lavoro dovrebbe attuare".