496 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brutte notizie: allerta meteo a Pasqua e Pasquetta in tutta la Campania

La Protezione Civile Campania ha emanato una allerta meteo per venti forti e mare agitato: “Massima attenzione in occasione di gite fuori porta o attività in prossimità di pontili o zone alberate”
A cura di Redazione Meteo
496 CONDIVISIONI
Immagine

Brutte notizie – anche se non sorprendenti, poiché ampiamente previste dagli esperti meteo – per quel che riguarda il tempo a Pasqua e Pasquetta in Campania. Nel suo bollettino meteorologico la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti da nord-nord-est e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte.

L'allerta è in vigore dalle 23.59 di oggi, sabato 16 aprile, fino alle 12 di lunedì 18 aprile, quindi per l'intera giornata della domenica di Pasqua e per la mattina del Lunedì in Albis. L'allerta arriva soprattutto per richiamare all'attenzione i Comuni e chi si vuole mettere in cammino per gite di Pasquetta: attenzione alta in prossimità di pontili o zone alberate.

La Protezione civile nel suo bollettino ricorda che l'allerta vento non è associata ad alcun codice colore e che il colore Verde evidenzia solo l'assenza di criticità idrogeologica:

Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere i controlli relativi alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché degli alberi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e ai cittadini di prestare la massima attenzione in occasione di gite fuori porta o attività in prossimità di pontili o zone alberate.

A Fanpage.it il climatologo Adriano Mazzarella aveva spiegato cosa sarebbe accaduto in queste ore:

I prima di Pasqua e Pasquetta a Napoli sono stati praticamente estivi, ma sono un falso segnale. Al momento le temperature si mantengono sui 4-5 gradi sopra la media, ma è una risalita destinata a fermarsi, anche se l'anticiclone africano domani arriverà sul Mediterraneo e determinerà un ulteriore balzo di 3-4 gradi verso l'alto. Da sabato 16 aprile, il quadro cambierà drasticamente, con un primo calo, seppur leggero delle temperature.

496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views