153 CONDIVISIONI
10 Agosto 2022
11:55

Alluvione a Monteforte Irpino, vigili del fuoco salvano almeno 10 persone intrappolate nel fango

Si contano i danni del maltempo oggi a Monteforte Irpino, provincia di Avellino. Stando a quanto si apprende, tra la serata e la notte di ieri i vigili del fuoco hanno portato in salvo almeno dieci persone, tra cui alcuni disabili, rimaste bloccate all’interno delle loro case senza poter uscire.
A cura di Enrico Tata
153 CONDIVISIONI

A Monteforte Irpino (Avellino) ieri sera 9 agosto, un fiume di fango ha invaso il corso principale del paese dopo l'incredibile quantità di pioggia caduta in serata.  Tra la serata e la notte di ieri i vigili del fuoco hanno portato in salvo almeno 10 persone, tra cui alcuni disabili, rimaste bloccate all'interno delle loro case senza poter uscire.

I pompieri hanno fatto sapere che nella provincia di Avellino sono stati eseguiti 80 interventi a causa del maltempo che ha colpito la Campania. A Benevento ne sono stati eseguiti 60 e 90 a Caserta. Si è trattato di soccorsi a persone, allagamenti, rimozione di rami e alberi pericolanti e di oggetti.

Intanto si continuano a contare i danni nel piccolo paese di Monteforte, dove i volontari e gli uomini della Protezione civile stanno rimuovendo il fango da giardini e abitazioni. I giardini di alcuni edifici sono completamente ricoperti di fango, come si può vedere nelle fotografie.

Il sindaco di Monteforte: "Nessun ferito, buona notizia"

Mentre la Regione Campania ha chiesto lo stato di calamità, il sindaco di Monteforte, Costantino Giordano, ha pubblicato un lungo post su Facebook in cui ha spiegato la situazione:

Stiamo vivendo ore molto difficili, a causa di una delle tante bombe d’acqua sempre più frequenti, potenti e imprevedibili che stanno martoriando tutta la penisola, e che oggi ha colpito, tra gli altri, il nostro comune, causando molti disagi e tantissimi danni più e meno gravi, in tutto il territorio comunale. La buona notizia, in questa ennesima difficile sfida che affronteremo insieme fianco a fianco, è che non ci sono feriti. Tanta paura, preoccupazione e anche rabbia, lo capisco, perché anche io sono montefortese e vivo le stesse emozioni.

Ma noi siamo donne e uomini di grande coraggio, determinazione e laboriosità e non molleremo così facilmente.Ringrazio i vigili del fuoco e i soccorsi che sono intervenuti con tempestività ed efficienza. Ringrazio tutti i volontari che si sono rimboccati le maniche e, tra fango e acqua, ci hanno aiutato a rimuovere ostacoli e aiutare le persone in difficoltà.

.Ho convocato il Coc (Centro Operativo Comunale) per valutare la situazione ed elaborare un piano di intervento rapido ed incisivo. A tal proposito, vi invito a segnalarci tutte le difficoltà e le problematiche che state vivendo in queste ore, perché stiamo organizzando una serie di interventi di ripristino e pulizia delle strade e dei quartieri, a partire dalle prime ore di domani mattina.

Io, tutta l’Amministrazione comunale e tutti i dipendenti, continueremo a lavorare incessantemente e a monitorare la situazione anche nelle prossime ore, quando potrebbero esserci ulteriori fenomeni temporaleschi. A tal proposito, vi invito nuovamente alla massima prudenza. Un abbraccio.

Monteforte Irpino, il meteo per oggi

Sul paese il cielo è attualmente poco nuvoloso, ma c'è preoccupazione per il pomeriggio di oggi, mercoledì 10 agosto. Tra le 17 e le 19, infatti, sono previsti temporali anche forti, ma si spera che non raggiungano l'intensità registrata nella giornata di ieri. Anche nella giornata di giovedì possibili piogge in serata.

153 CONDIVISIONI
Alluvione Marche, ritrovata nel fango l'auto di Brunella Chiu
Alluvione Marche, ritrovata nel fango l'auto di Brunella Chiu
8.479 di V.M. Straka
Fiume di fango lo tiene bloccato in auto: le drammatiche immagini durante l'alluvione
Fiume di fango lo tiene bloccato in auto: le drammatiche immagini durante l'alluvione
4.424 di MatSpa
La nube tossica a Milano, il video dei Vigili del Fuoco
La nube tossica a Milano, il video dei Vigili del Fuoco
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni