10 Agosto 2022
15:59

Maltempo, la Regione Campania chiede lo stato di calamità

La Regione ha chiesto lo stato di emergenza dopo il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sull’Irpinia e sul Casertano. De Luca: “Nelle prossime ore concorderemo gli interventi necessari”.
A cura di Redazione Napoli

La Regione Campania ha chiesto lo stato di emergenza dopo il maltempo delle ultime ore. «In relazione agli eventi alluvionali che hanno colpito diversi territori della Campania e con particolare intensità e gravità l'area del comune di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino – si legge nella nota – è stata formalizzata dal presidente Vincenzo De Luca – sulla base della relazione della Protezione Civile Regionale – la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza. Nel contempo sono state messe a disposizione risorse della stessa Protezione Civile Regionale per i primi interventi».

Proprio il presidente della giunta regionale ha commentato oggi gli avvenimenti di ieri a Monteforte Irpino e nel Casertano:

Si continua a lavorare. Nelle prossime ore, non appena risolta l'emergenza, concorderemo gli interventi necessari che la Regione è pronta a mettere in campo.

Nella serata di ieri ho sentito il sindaco di Monteforte Irpino per gli aggiornamenti sulla situazione verificatasi a seguito dei violenti temporali del pomeriggio di ieri. Apprezzamento per il tempestivo intervento della Protezione civile, dei volontari, di Sma e Comunità montana.

Il sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano, spiega la situazione ad ora nel suo comune:

Ho convocato il Coc (Centro Operativo Comunale) per valutare la situazione ed elaborare un piano di intervento rapido ed incisivo. A tal proposito, vi invito a segnalarci tutte le difficoltà e le problematiche che state vivendo in queste ore, perché stiamo organizzando una serie di interventi di ripristino e pulizia delle strade e dei quartieri, a partire dalle prime ore di domani mattina.

Io, tutta l’Amministrazione comunale e tutti i dipendenti, continueremo a lavorare incessantemente e a monitorare la situazione anche nelle prossime ore, quando potrebbero esserci ulteriori fenomeni temporaleschi.

Maltempo Marche, la Campania pronta a inviare mezzi e uomini
Maltempo Marche, la Campania pronta a inviare mezzi e uomini
Regione Campania, piano per bonus bollette luce e gas e blocco dell'aumento delle tariffe idriche
Regione Campania, piano per bonus bollette luce e gas e blocco dell'aumento delle tariffe idriche
Allerta meteo peggiora in Campania: maltempo forte fino a domani 30 settembre
Allerta meteo peggiora in Campania: maltempo forte fino a domani 30 settembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni