Ad Afragola stesa a colpi di kalashnikov, le indagini sui contrasti per la droga

Sarebbero arrivati in due, in sella a una moto ed entrambi con casco integrale, e il passeggero avrebbe cominciato a sparare in aria con un'arma automatica, forse un Kalashnikov o una mitraglietta. Ricostruzione ancora in corso, per l'episodio andato in scena nella tarda mattinata di ieri ad Afragola, grosso centro del Napoletano che pare di nuovo al centro di scontri tra gruppi criminali per il controllo della droga. Le indagini sono affidate alla Polizia di Stato, sul luogo indicato non sarebbero stati trovati bossoli né danni e non risultano feriti.
La stesa in piazza Ciampa ad Afragola
Le segnalazioni alle forze dell'ordine sono arrivate intorno alle 12.30 di ieri, domenica 8 febbraio, e come luogo veniva indicato piazza Ciampa. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Locale di Afragola e del commissariato della Polizia di Stato. Secondo i testimoni, i due avrebbero attraversato la piazzetta in moto e, senza fermarsi, l'uomo seduto dietro avrebbe cominciato a sparare in aria, nella più classica dinamica di una "stesa" di camorra. Non risultano feriti né sono stati evidenziati danni sugli edifici vicini; nel corso dei sopralluoghi non sarebbero stati trovati bossoli a terra, circostanza sicuramente particolare alla luce del fatto che i colpi esplosi sarebbero stati alcune decine e, anche se fossero stati a salve, l'arma avrebbe comunque espulso il bossolo.
Gli scontri per il controllo della droga
Tra le ipotesi, quella di un collegamento con i recenti episodi ritenuti inquadrabili negli scontri tra gruppi della zona per il controllo degli affari illeciti e, soprattutto, per il traffico di stupefacenti. Dopo le stese avvenute nei mesi scorsi ad Afragola, uno scossone agli equilibri criminali era arrivato a metà novembre 2025, con l'arresto di 10 persone ritenute legate al gruppo Nobile, alias "i Panzarottari", che si sarebbe imposto nel centro del comune del Napoletano dopo gli arresti che avevano decimato i gruppi Barbato e Parziale.