116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli vandalizzata la targa di Berlinguer in via Toledo per la seconda volta

Vandalizzata la targa dedicata ad Enrico Berlinguer, nei pressi della stazione Linea 1 di via Toledo, a Napoli. È la seconda volta che la lapide marmorea dedicata allo storico segretario del Partito Comunista Italiano viene vandalizzata da teppisti. Era già accaduto nel 2015. Quest’anno l’atto vandalico suona come una sfida però alla sinistra napoletana, perché ricade nell’anno del centenario della fondazione del PCI, avvenuta nel 1921.
A cura di Pierluigi Frattasi
116 CONDIVISIONI
Immagine

Vandalizzata la targa dedicata ad Enrico Berlinguer, nei pressi della stazione Linea 1 di via Toledo, a Napoli. È la seconda volta che la lapide marmorea dedicata allo storico segretario del Partito Comunista Italiano viene vandalizzata da teppisti. Era già accaduto nel 2015. Quest’anno l’atto vandalico suona come una sfida però alla sinistra napoletana, perché ricade nell’anno del centenario della fondazione del PCI, avvenuta nel 1921. Stamattina, la targa è stata ritrovata spaccata a metà, mentre il palo che la sorreggeva era piegato. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Locale di Napoli, e i volontari della Protezione Civile. Mentre gli operai della NapoliServizi, la società partecipata del Comune di Napoli guidata da Salvatore Palma, sono già al lavoro per rimuovere i detriti.

Immagine

"Il Partito Comunista Italiano – scrive in una nota Salvatore Galiero, segretario della Federazione provinciale Pci di Napoli – esprime grande disappunto  per la vandalizzazione, proprio in occasione del centenario della nascita del partito, della  targa alla memoria del Segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer  sita  al largo Berlinguer. Già nel 2015  dei teppisti vandalizzarono la   targa e grazie alla battaglia del  PCI  Napoletano tra cui il  nostro Segretario Regionale  Antonio Frattasi  ed il sottoscritto riuscimmo a riottenerne il ripristino. Una targa commemorativa  di  uomini illustri  che hanno fatto la storia del nostro paese rappresenta  un elemento forte  per una comunità, a prescindere l’ideologia ; la vandalizzazione non è un atto banale  ma un  atto  di teppismo politico fatta da  individui senza contegno  il cui agire fanno   ricordare certe fasi del nostro paese che sarebbe meglio dimenticare. Il PCI napoletano chiede all’Amministrazione Comunale  di Napoli di ripristinare con urgenza  questa targa ,in quanto per  la nostra comunità, quanto è accaduto, rappresenta  un elemento di grande sofferenza  in special modo perché avvenuto non solo  in occasione del centenario del nostro partito ma anche  della shoah e per tale si ritiene opportuno che le forze inquirenti della città provvedano ad indagare perché trattasi di attacco mirato".

La targa in memoria di Enrico Berlinguer, segretario generale del Pci dal 1972 al 1984, fu apposta nel 2014 e il 20 dicembre di quell'anno avvenne l’intitolazione dello slargo all’incrocio tra via Diaz e via Toledo, a 30 anni dalla morte dello statista italiano, alla presenza delle figlie Bianca e Maria, di Aldo Tortorella, braccio destro di Berlinguer, e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Già il mese successivo, però, la targa fu rubata da ignoti. Il Comune poi l’ha riposizionata ed è rimasta lì intatta fino ad oggi, quando ha subito un nuovo atto vandalico. Anche a Napoli, negli scorsi giorni, in occasione della ricorrenza del centenario della fondazione del PCI, all'epoca Partito Comunista d'Italia, avvenuta dopo la scissione al Congresso di Livorno del PSI, nel 1921, si sono già tenute diverse iniziative culturali di celebrazione.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views