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A Napoli è di nuovo scoppiata la D’Alessiomania con “Buongiorno” di Gigi D’Alessio

Sono bastate meno di 24 ore a Gigi D’Alessio per inondare la città con le sue vecchie canzoni. Fate la prova, toccate con mano: provate a mischiarvi con la strada, ascoltate i suoni che arrivano dagli stereo delle auto, dagli androni dei palazzi, dalle finestre aperte delle case. Con «Buongiorno», il cantante napoletano ha riportato nel presente le canzoni che hanno fatto innamorare e piangere una città, venti anni fa.
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Per le strade di Napoli, le automobili nel traffico si lasciano dietro la scia di canzoni vecchie di vent'anni. O forse più. «Comme si femmena/meglio ‘e na femmena», «Tutte ‘e napulitane/vulimmece cchiù bbene», «Chiove/stu cielo fa paura». Sembra di essere tornati indietro ai fine anni '90, giusto un paio di anni prima che Gigi D'Alessio nel 2000 spiccasse il volo, conquistandosi con «Non dirgli mai» Sanremo e la ribalta nazionale.

«Buongiorno» è un album che rilegge i suoi vecchi successi in chiave moderna con il meglio della scena rap/trap napoletana e nazionale: Franco Ricciardi, Clementino, Geolier, J-Ax, Boomdabash, Rocco Hunt, CoCo, Lele Blade, Vale Lambo, Enzo Dong, Samurai Jay. C'è anche suo figlio Luca, accreditato come LDA. Sono canzoni che la città di Napoli conosce bene, anche quella che si tura naso e orecchie ma che poi canta a memoria il ritornello di «Annaré». Sono canzoni alle quali lo stesso Gigi D'Alessio è legato indissolubilmente, come ha dichiarato l'artista a Fanpage.it: «È anche grazie a queste canzoni che ho fatto il mio primo Stadio San Paolo, è stata la potenza di queste canzoni a permettermi di fare il Festival di Sanremo tra i Big la prima volta, nel 2000».

Sono bastate meno di 24 ore a Gigi D'Alessio per inondare la città con le sue vecchie canzoni. Fate la prova, toccate con mano: provate a mischiarvi con la strada, ascoltate i suoni che arrivano dagli stereo delle auto, dagli androni dei palazzi, dalle finestre aperte delle case. Venti anni dopo, le emozioni sembrano restare tali. È bastato un tocco di smalto, l'incontro tra il passato e la scena del presente per ridare nuova vita a quelle canzoni che hanno fatto innamorare – «Guagliuncé/tu fai cchiù belle tutte ‘e strade ‘e Napule» e spesso disperare: «Ma quanta ‘nnamurate ‘a riva ‘e mare/nun ce manca cchiù nisciuno/pe vedè si saccio chiagnere». C'è anche «Mezz'ora fa», che ancora oggi sembra un trattato lucidissimo sulla complessa stratificazione sociale della città: «Madonna saje che scuorno quando ‘o venene ‘a sapé/che proprio tuo marito come amante po' tené/na guagliuncella nata int'a nu vascio ‘a Sanità/che sbaglia l'italiano ma che assumiglia ‘e cchiù a mammà». Certo, c'è il rischio di cadere nel sentimentalismo, il primo nemico che c'è a Napoli dopo la camorra. Ma fino a quando si tratta di musica…

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