192 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Forcella il murale di Geolier al posto di quello di Osimhen e Kvara per il terzo Scudetto

A Forcella realizzato un murale di Geolier nei pressi della scuola Annalisa Durante. Ha sostituito un altro murale dedicato ai campioni del Napoli del terzo scudetto.
A cura di Pierluigi Frattasi
192 CONDIVISIONI
Il murale di Kvara e Osimhen realizzato per lo Scudetto 2023 (a sinistra). Il ritratto di Geolier dopo Sanremo 2024 (a destra)
Il murale di Kvara e Osimhen realizzato per lo Scudetto 2023 (a sinistra). Il ritratto di Geolier dopo Sanremo 2024 (a destra)

A Forcella il murale di Geolier, reduce dal successo di pubblico del Festival di Sanremo 2024, sostituisce quello di Osimhen e Kvara, grandi protagonisti del Terzo Scudetto del Napoli nel 2023. Il ritratto gigante del rapper 23enne di Secondigliano è stato realizzato sulla facciata di un palazzo che si trova vicino alla scuola Annalisa Durante. Entrambi i murales sono firmati dallo street artist Teso1 e sono stati subito accolti con entusiasmo dagli abitanti del quartiere del centro storico di Napoli. L'opera di Teso1 è poco distante da un altro famosissimo murale, quello di San Gennaro realizzato da Jorit, divenuto uno dei simboli di Forcella. Testimonianza che il quartiere è sempre più ricco di arte e di cultura.

Il murale di Geolier a Forcella

Il murale con i volti dei due calciatori del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen, fu realizzato lo scorso anno per celebrare la vittoria del Campionato degli azzurri, arrivata a circa 30 anni dal secondo scudetto conquistato all'epoca da Maradona. Proprio un maxi-murale di Maradona, el Pibe de Oro osannato dai napoletani, campeggia sulla stessa facciata del palazzo a sinistra. Mentre alla destra dell'ingresso di una bottega, dove oggi sorge una spritzeria, un altro murale raffigura il ciuccio simbolo del club azzurro in sella ad una vespa, con il terzo scudetto e un pallone. Un anno fa, quando fu realizzato il murale, la città era nel pieno della festa. Ricoperta dai nastri bianchi e azzurri che svettavano su palazzi, lampioni e semafori.

Oggi, invece, al posto dei due giocatori azzurri è nato un altro murale, che raffigura il nuovo eroe del Popolo Napoletano, Geolier, nome d'arte di Emanuele Palumbo, il rapper che dalla periferia nord di Napoli è riuscito a conquistare il cuore degli italiani, trionfando al televoto al Festival di Sanremo 2024. Lo street artist ne ha immortalato anche l'esecuzione con una serie di scatti su Instagram che riprendono le varie fasi della realizzazione. Un altro murale di Geolier era stato realizzato alcuni giorni fa anche ai Quartieri Spagnoli, altro rione popolare del ventre di Napoli.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views