1.081 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Muore bimba di tre mesi, polemiche sui soccorsi. I genitori: “L’ambulanza non ci trovava”

Una storia che arriva da Torino: sarà un’inchiesta a chiarire eventuali responsabilità da parte dei soccorritori.
A cura di Redazione
1.081 CONDIVISIONI
Immagine

A riportare la notizia è La Repubblica: la vita di una bimba di soli due mesi è stata stroncata da un malore mentre i genitori le facevano il bagnetto. Le cause del decesso, avvenuto a Giaveno, centro in provincia di Torino, sono ancora ignote, ma è la famiglia a sollevare polemiche sui soccorsi. A quanto ricostruito da Repubblica, dunque, i genitori della piccola hanno dato l’allarme intorno all’ora di pranzo, chiamando immediatamente il 118: i soccorritori hanno rianimato la bimba sul posto e poi l’hanno trasportata in ospedale con l’elisoccorso, prima a Rivoli, poi a Torino. La piccola però non ce l’ha fatta ed è morta poco dopo l’arrivo al reparto di rianimazione dell'ospedale Regina Margherita di Torino.

Ora sarà aperta un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità: al momento il pm Eugenia Ghi ha aperto un fascicolo di atti relativi senza ipotesi di reato né indagati, disponendo al contempo l'autopsia sul corpo della bimba, che sarà effettuata nei prossimi giorni (i Carabinieri hanno acquisito la documentazione relativa e nelle prossime ore potrebbero sentire i diretti interessati). Stando alle prime informazioni diffuse dal 118, l’ambulanza sarebbe giunta sul posto 18 minuti dopo la chiamata e i soccorritori avrebbero ottemperato a tutte le disposizioni previste dal protocollo in casi del genere. Ora sarà la magistratura a fare chiarezza su una assurda tragedia familiare.

AGGIORNAMENTO 26 aprile: I genitori della piccola hanno presentato un esposto alla magistratura chiedendo che sia fatta chiarezza sulla dinamica della morte della loro piccola. Domani, intanto, sarà effettuata l'autopsia.

1.081 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views